Roma Capitale

Tre milioni e 730mila euro per i porti di Anzio, Formia, Terracina, Ventotene e Ponza

La Regione Lazio ha stanziato 3 milioni e 730mila euro ai comuni di Anzio, Formia, Terracina, Ventotene e Ponza per favorire lo sviluppo del sistema portuale. I fondi, messi a disposizione per il triennio 2024-2026, potranno essere utilizzati per interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, così da garantire il pieno funzionamento e la sicurezza nelle aree portuali. 

«Anzio, Formia, Terracina, Ponza e Ventotene stanno assumendo sempre più importanza per il pieno sviluppo del sistema portuale del Lazio e, di conseguenza, di tutte le filiere, da quella turistica a quella cantieristica, legate all’economia del mare» ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e alle Politiche del mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli

«La finalità di questo stanziamento è quella di evitare limitazioni alla corretta fruibilità dei porti, condizione che determinerebbe forti ripercussioni negative sul servizio di trasporto marittimo di passeggeri da e per le isole Pontine, nonché sull’attività di pesca professionale svolta da parte delle numerose unità stanziali nel porto» ha aggiunto l’assessore Ciacciarelli.

«Grazie a queste risorse vogliamo consentire la realizzazione degli interventi di ristrutturazione, di completamento e di adeguamenti necessari per rendere il sistema portuale del Lazio moderno e al passo con le evoluzioni positive che, nel corso degli ultimi anni, stanno interessando il settore della blue economy: un obiettivo che miriamo a raggiungere anche attraverso la prossima definizione del Piano dei Porti, che vedrà la nascita di sette nuovi approdi turistici» ha concluso l’assessore Ciacciarelli.

Related posts

Roma, Ice Park-Vitattiva: si pattina sul ghiaccio fino al 10 aprile

Redazione Ore 12

Roma: scoperta dalle Fiamme Gialle una banda specializzata in truffe all’Inps, 3 arresti e 21 denunce

Redazione Ore 12

Sistema di premialità per l’approccio MaaS – Mobility as a Service

Redazione Ore 12