Roma Capitale

“Tutta la mia città. Roma cura Roma. Il 2 aprile cittadini ‘on the road’ per pulire la città

Presentata all’Orto Botanico “Tutta mia la città. Roma cura Roma”:il prossimo sabato 2 aprile – dall’alba al tramonto – i cittadini, coadiuvati dal Campidoglio, saranno su strada per pulire giardini, sistemare panchine e aiole, rimuovere manifesti abusivi, raccogliere cartacce e bottigliette. La giornata è organizzata da Roma Capitale in collaborazione con AMA, WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, CSV Lazio, Good Deeds Day. All’iniziativa hanno già aderito oltre 80 tra associazioni, comitati e gruppi di volontari.   Il tutto all’insegna della cura dei beni comuni e di una nuova alleanza tra amministrazione (comunale e dei Municipi) e la rete delle associazioni ambientaliste, mettendo i cittadini volontari al centro, senza che ciò possa sostituire l’impegno dell’amministrazione, in una logica di affiancamento attivo.

 

“I cittadini potranno partecipare a questa giornata insieme al mondo associativo”, ha detto il sindaco Gualtieri. L’obiettivo è “coinvolgere i romani e le associazioni in una grande iniziativa di promozione della cura e del decoro cittadino: vogliamo sostenerli e incoraggiarli”“Sarà una giornata di festa, un grande esempio di cittadinanza attiva; un’occasione per riappropriarsi di strade, piazze e parchi nei quartieri in cui viviamo ogni giorno”, ha proseguito il Sindaco, “ma anche l’avvio di una collaborazione che vogliamo rafforzare”.

“Ci sarò anche io”, ha preannunciato Gualtieri, “non solo come amministratore ma come cittadino”. Perché l’iniziativa “non sostituisce il lavoro che l’amministrazione deve compiere”.  “Abbiamo consapevolezza”, ha concluso il Sindaco, “che c’è ancora moltissimo da fare. Ma sappiamo che la cura della nostra città è anche legata alla sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini”.

“Sarà una giornata all’insegna dei beni comuni”, afferma l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi. “Una giornata in cui vogliamo restituire ai cittadini sempre attivi come volontari il supporto tecnico e materiale dell’amministrazione”“Abbiamo voluto fortemente questa giornata”, prosegue Alfonsi, “incentrandola sulla cura della città come fattore di coesione sociale, rafforzando il dialogo tra istituzioni e cittadini e promuovendo la partecipazione dal basso per migliorare la qualità della vita nella Capitale. Dopo il grande intervento di pulizia straordinaria per fronteggiare l’emergenza rifiuti, questa è un’occasione importante per diffondere le buone pratiche della sostenibilità, rilanciare la raccolta differenziata e la cultura dell’economia circolare attraverso il riuso e il riciclo”.

 

 

 

 

 

Related posts

Al termine di un’accurata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia, sono stati identificati i 2 giovanissimi ritenuti responsabili di un’aggressione, avvenuta alcuni giorni fa, in un parco dell’Infernetto. All’epoca dei fatti, numerosi ragazzi stavano festeggiando la fine dell’anno scolastico: fra questi un 12enne che, appassionato di una nota band rock del momento, ne imitava l’abbigliamento e il taglio di capelli. Quel particolare stile del giovane ha attirato l’attenzione di alcuni coetanei che, abbandonato l’atteggiamento festoso, hanno iniziato a deriderlo. In particolare 2 ragazzi lo hanno insultato con epiteti di vario genere, bersagliandolo anche con delle uova e minacciandolo a più riprese. Il giovane, spaventato dall’atteggiamento aggressivo dei 2, si è così visto costretto ad allontanarsi. L’indagine dei Carabinieri, che si è protratta per alcuni giorni mediante l’escussione di numerosi testimoni e l’attenta analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza presenti in zona, ha consentito di individuare i giovanissimi responsabili. Gli aggressori, entrambi minorenni, sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria.

Redazione Ore 12

Cimitero Monumentale del Verano, programma culturale d’autunno

Redazione Ore 12

Tor Bella Monaca, i Carabinieri restituiscono due immobili al Comune di Roma. Denunciate 4 persone e sequestrato mezzo chilo di stupefacenti

Redazione Ore 12