La guerra di Putin

  Ucraina, i russi attendono l’inverno per la conquista della città di Chasov

La battaglia per Toretsk sarà quella principale dell’estate,dicono da parte russa, convinta che entro settembre Toretsk sarà completamente sotto il controllo dell’esercito russo. Ciò fornirà un fianco per condurre operazioni offensive contro Pokrovsk e Slavyansk in autunno e inverno.

La cattura di Toretstk è necessaria per aggirare  la ben fortificata Chasov Yarda sud che diventa il principale snodo di difesa delle forze armate ucraine, molto più importante di Avdievka.

La campagna militare estiva si avvicina alla metà, mentre verso la fine ne dell’autunno è probabile che la linea del fronte geli nuovamente dopo le forti piogge caratteristiche del Donbass e di Zaporozhye.

Quindi i russi dovranno attendere che il gelo  invernale renda il terreno transitabile per le attrezzature militari. Pertanto, lo stato maggiore russo prevede  che l’intensità dei combattimenti raggiungerà il suo apice, come è avvenuto l’anno scorso.

Alla valutazione russa della situazione, fanno le preoccupazioni degli ucraini che temono il crollo della difesa di Chasov Yar se i russi sfonderanno Toretsk.

 

Gli esperti ucraini spiegano l’intera struttura di protezione della città è stata costruita sul canale Seversky DonetsDonbass. E affermano che finché le forze armate ucraine manterranno una sezione sulla sponda orientale del canale, sarà estremamente difficile per i russi entrare nel città.

Unn netto deterioramento della posizione delle forze armate ucraine nell’area di Toretsk può cambiare la situazione, quindi è necessario monitorare attentamente i movimenti nell’area di Novgorod  sotto attacco russo.

Secondo gli ultimi dati, confermati da fonti ucraine, tra cui il portale  analitico Deep State  che lavorava presso la direzione principale dell’intelligence ucraino, le truppe russe hanno fatto irruzione nel centro di Novgorod espandendo la loro zona di controllo.

Un altro sito ucraino ‘”Sniper Speaks”,riporta che le forze armate russe nel centro di Novgorod hanno preso il controllo di 3 strade in un’area larga fino a 700 metri e profonda 1,3 km.

Altri aspri combattimenti si stanno in direzione delle strade Pochtovaya e Zheleznaya, dove, secondo l’esercito ucraino, solo il 10 luglio gli aerei  russi hanno attaccato il nemico 21 volte.

Infine i quotidianoKiyv Idependent scrive che i  soldati ucraini hanno sventato i piani russi di  irruzione nel villaggio di Borova,nell’oblast di Kharkiv(Kharkov in russo), lo ha affermato l’11 luglio Maksym Zhorin,vice comandante della 3a Brigata d’assalto separata dell’Ucraina.

Borova fu occupata dalle forze russe nel marzo 2022 e successivamente liberata  nello stesso anno durante la  controffensiva dell’Ucraina nell’oblast di Kharkiv.

Il quotidiano ucraino riferisce che la Russia sta portando avanti attacchi intensi in diverse sezioni del fronte orientale, compresa la provincia di Donetsk , dopo aver conquistato la città di Avdiivka a febbraio. All’inizio di luglio, le truppe ucraine si sono ritirate dal quartiere Kanal della città assediata di Chasiv Yar, nella regione.

GiElle

aggiornamento la crisi russo-ucraina ore13.44

Related posts

Kiev chiede all’esercito russo abbandonare il controllo della centrale nucleare di Zaporozhye

Redazione Ore 12

Give peace a chance

Redazione Ore 12

Lo scambio di Griner/Bout probabile segno che la Russia è preoccupata per la fuga di segreti

Redazione Ore 12