La guerra di Putin

Ucraina, il ritorno in scena di Prigozhin: “Quello che sta succedendo al fronte è una vergogna”

  

“Avete fatto molto per la Russia. Quello che sta succedendo al fronte” ucraino “è una vergogna in cui non abbiamo bisogno di essere coinvolti”.
Lo avrebbe detto il leader del gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin, in un video, la cui autenticità non è stata confermata. Secondo quanto riferiscono i media internazionali, il leader della Wagner avverte i suoi uomini di prepararsi per un “nuovo viaggio in Africa”. “E forse torneremo nell’operazione militare speciale in Ucraina a un certo punto, quando saremo sicuri che non saremo costretti a vergognarci”, prosegue Prigozhin.Icanali Telegram favorevoli alla Wagner hanno pubblicato un video che mostrerebbe Prigozhin intento a salutare i suoi combattenti stanziati in Bielorussia. Il video è stato condiviso anche dall’account dello stesso Prigozhin.
Non ci sono conferme sull’autenticità del video: se fosse vero, sarebbe la prima apparizione di Prigozhin dalla tentata rivolta contro Putin.
“Benvenuti ragazzi! Sono felice di salutarvi tutti. Benvenuti nella terra bielorussa! Abbiamo combattuto con dignità! Abbiamo fatto molto per la Russia”, dice un uomo che sembra essere il leader della Wagner, in un video divulgato Cnn. Non è chiaro se sia lui, perché l’illuminazione è scarsa. Durante il video, un combattente si rivolgerebbe a lui come “Evgenij Viktorovich”, dunque chiamandolo con il suo nome e il patronimico.
Si tratterebbe di un video inedito e, in base ai metadati, pubblicato all’alba di questa mattina. Prigozhin sarebbe tornato a criticare l’esecuzione delle attività miitari da parte del Ministero della Difesa di Mosca: “Quello che sta accadendo ora al fronte – avrebbe detto – è una vergogna a cui non abbiamo bisogno di partecipare. Dobbiamo aspettare il momento in cui potremo dimostrarci pienamente”.
La permanenza in Bielorussia, avrebbe aggiunto, dovrebbe essere breve, per cui i combattenti devono prepararsi ad andare in un altro posto: “Dovremmo prepararci, migliorare e partire per un nuovo viaggio in Africa”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.30

Related posts

Bollettino Onu: “925 i civili uccisi e tra questi 75 bambini”

Redazione Ore 12

Due milioni già fuggiti dall’Ucraina. In Italia sono arrivati 14mila profughi

Redazione Ore 12

Senza tregua l’assalto russo a Severodonetsk. In fiamme i villaggi a ridosso della città

Redazione Ore 12