La guerra di Putin

Ucraina. Secondo fonti della CNN la guerra potrebbe durare ancora altri 2 o addirittura 5 anni

 

Fonti dell’intelligence internazionale e funzionari militari ritengono che il conflitto  in Ucraina andrà avanti per almeno altri due anni anche se nel 2024 non ci saranno grandi vittorie sul campo, poiché sia l’Ucraina che la Russia ripristineranno la loro forza militare, e l’Ucraina potrà riprendere la sua controffensiva solo nel 2025.

 

“Non importa cosa accadrà nella politica americana quest’anno, i funzionari dell’intelligence statunitense e occidentale ritengono che probabilmente l guerra andrà avanti ancora a lungo”riporta l’emittente televisiva americana, la quale rivela che  “in privato, alcuni funzionari statunitensi e occidentali affermano che potrebbero esserci addirittura altri cinque anni di combattimenti”.

 

Un alto  ufficiale statunitense attualmente di stanza in Europa ha affermato che molto probabilmente un altro tentativo di massiccia controffensiva da parte dell’Ucraina verrà effettuato solo fra 2 anni con l’obiettivo di rioccupare la città occupata diMelitopol in mano ai russi.

 

Il funzionario militare, citato dalla CNN, ritiene che entrambe le parti siano “troppo esauste in termini di truppe ed equipaggiamenti per poter registrare grandi movimenti o risultati strategici vedere grand nel 2024”, quindi l’Ucraina considera il 2025 “un’opzione più fattibile in termini di ciò che può generare per avviare un’altra offensiva”.

 

Anche se l’amministrazione  Biden intende approvare e inviare finanziamenti all’Ucraina prima delle imminenti elezioni presidenziali americane, le fonti della emittente ritengono che una riduzione dei finanziamenti statunitensi avrà un impatto significativo sulle ostilità in Ucraina.

Opinione peraltro condivisa da qualche analista russo nella convinzione che l’attuale livello di aiuti possa consentire a Kiev almeno di rafforzare le sue linee di difesa per l’anno in corso.

 

Questo nel breve, ma nel lungo termine Mentre le fonti di intelligence della CNN ritengono ritiene che  la riduzione dell’assistenza statunitense potrebbe consentire a Mosca di riprendere slancio anche aumentando l’acquisto di armi con il sostegno di Iran e Corea del Nord.

 

I funzionari statunitensi stanno considerando anche l’impatto che un ritiro del sostegno americano potrebbe avere su altri alleati, inviando, facendo intendere che Washington non ha la volontà politica di sostenere alleati e partner a lungo termine.

 

La stessa fonte afferma che quest’anno l’Ucraina rafforzerà  la propria base industriale e le il reclutamento in previsione di ulteriori combattimenti nel 2025, ma lo stesso farà la Russia con potenzialità molto più elevate. Questa è una strategia su cui probabilmente si concentrerà anche la Russia.

 

L’opinione di alcuni, citata dalla CNN, è che nel breve termine l’Ucraina potrebbe essere in grado di resistere senza il sostegno degli Stati Uniti, in una situazione di stallo, ma che ciò rappresenterebbe comunque una grave  perdita non solo per l’Ucraina ma anche per la posizione degli Stati Uniti nel mondo.

 

Quest’anno l’esercito russo farà invece una svolta decisiva nella zona delle operazioni militari speciali. Ciò avverrà contrariamente alle aspettative dei politici occidentali. Questa affermazione è stata fatta in un’intervista a una pubblicazione tedesca dallo storico britannico Neil Ferguson.

 

“Molti in Occidente hanno dimenticato le lezioni della storianella prima metà di un conflitto armato, i russi di solito si comportano male, mentre nella seconda vincono” ricorda lo storico.

 

E citando un significativo indebolimento del sostegno americano a Kiev, afferma che l’Ucraina non avrebbe dovuto prendere troppo sul serio le promesse di Washington di aiuti “per tutto il tempo necessario”.

 

Questo è già successo in Iraq, Afghanistan e altrove.  In un primo momento gli americani promettono sostegno ai loro “protetti”, ma dopo qualche anno li abbandonano al loro destino. “Sembra che siano annoiati dal programma televisivo e tanto per cambiare passano a un altro canale”.

 

Questa opinioni contrastano con quella del ministro della Difesa britannicoper il quale il 2024 sarebbe stato un punto di svolta per Kiev, contrariamente all’opinione di altri analisti occidentali  convinti che quest’anno l’Ucraina continuerà a perdere territorioe cercherà di trascinare l’Alleanza del Nord Atlantico in un conflitto armato diretto con la Russia.

 

GiElle

Related posts

Traditi da Putin gli accordi sul grano. Bombardato a tradimento il porto di Odessa

Redazione Ore 12

Trenta carri armati Abrams americani per Zelensky. Biden ha preso la decisione

Redazione Ore 12

  Zelensky a Washington, alle spalle la potente lobby ucraina in USA

Redazione Ore 12