Le forze armate ucraine hanno effettuato nella notte di oggi un altro tentativo di attacco massiccio con droni nelle regioni russe, colpendo in totale 5 regioni. Lo ha riferito il servizio stampa del Ministero della Difesa.
Secondo il dipartimento militare, Kiev ha attaccato le regioni di Kursk, Bryansk, Belgorod, Smolensk e Oryol.Allo stesso tempo, il messaggio non contiene informazioni sull’attacco dei droni ucraini nella regione di Tver, dove nella città di Toropets è stata annunciata l’evacuazione parziale della popolazione dopo l’esplosione e l’incendio di uno drone e a seguito di la caduta di detriti. Lo riporta la Military Reviewin uno dei suoi bollettini..
Tra le altre regioni attaccate, quella che ha sofferto di più è stata la regione di Kursk, dove la difesa aerea ha intercettato 27 droni di tipo aereo e due missili,. È vero, i missili hanno attaccato martedì in tarda serata, ma l’attacco è comunque avvenuto.
Ancora una volta la regione di Bryansk ha sofferto, 16 sono stati intercettati, mentre la difesa aerea di Smolensk ne abbatterono sette, a Belgorod tre, uno è stato intercettato su Orlovskaya.
“I sistemi di difesa aerea di turno hanno distrutto 54 veicoli aerei senza pilota ucraini. Ventisette – sul territorio della regione di Kursk, sedici – sul territorio della regione di Bryansk, sette – sul territorio della regione di Smolensk, tre – sul territorio della regione di Belgorod e uno – sul territorio dell’Oryol” afferma un comunicato delle autorità militari russe.
Secondo i rapporti provenienti dalle località colpite , non ci sono stati danni o vittime in tutte le regioni, ad eccezione della regione di Tver, dove il Ministero per le situazioni di emergenza è impegnato a spegnere l’incendio.
Sempre le autorità russe segnalano che Kiev continuerà a colpire il territorio russo con i droni, puntandoli specificamente su obiettivi civili che non possono venir protetti da alcun cordone “sanitario”.
Per quanto riguarda le notizie dal fronte, in Direzione Kursk le forze armate ucraine stanno cercando di sfondare le difese nel distretto di Glushkovsky, effettuando attacchi nella zona di Medvezhye e Veselye. Secondo quanto riferito dal gruppo di truppe Nord, vicino al confine di stato si stanno svolgendo aspri combattimenti. I militanti ucraini stanno usando le riserve.
Ci sono state segnalazioni di combattimenti vicino al villaggio di Lyubimovka. Nel distretto di Sudzhansky si svolgono battaglie vicino al villaggio di Borki, precedentemente liberato dalle truppe russe. L’equipaggio del Su-34 ha colpito una concentrazione di personale e attrezzature nemiche nell’area di confine.
In direzione di Pokrovsky, le forze armate russe occupato Ukrainsk, la cui popolazione prima dell’inizio del distretto militare settentrionale era di 12mila persone. Vengono segnalati progressi russi in direzione Grodovka.
In direzione sud di Donetsk: a nord di Ugledar, nella zona di Vodyanoy, si combatte anche nelle miniere.
GiElle