Primo piano

Una task force della Confcommercio per un sostegno immediato e concreto

 

“A nome di Confcommercio esprimo solidarietà e vicinanza ai territori, alle popolazioni, alle associazioni del nostro sistema, alle imprese del commercio del turismo, dei servizi, dei trasporti e ai professionisti che in queste ore stanno affrontando gli effetti devastanti dell’emergenza maltempo in Emilia Romagna. Come già avvenuto in passato in occasione di eventi naturali drammatici stiamo organizzando una task force con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla situazione maltempo in Emilia Romagna. In coordinamento con la Fondazione Orlando e con la Protezione civile Confcommercio si sta muovendo, anche in base a un protocollo recentemente  sottoscritto, anche tramite un presidio mobile per dare supporto e assistenza alle imprese e alle attività del terziario di mercato.

Da Confcommercio Emilia-Romagna “grande vicinanza alle persone, alle comunità e alle imprese” 

Confcommercio Emilia-Romagna esprime grande vicinanza alle persone, alle comunità e alle imprese della regione colpite dagli eventi atmosferici purtroppo ancora in corso. “Un particolare pensiero – si legge in una nota emessa dalla Confederazione regionale – va rivolto alle famiglie delle vittime.  Grande apprezzamento per la straordinaria opera del sistema di soccorso, che si avvale anche del sostegno di volontari da ogni parte d’Italia, mobilitato a garanzia dell’incolumità delle persone e della sicurezza del territorio. Occorre ora proseguire con la massima tempestività per garantire adeguato sostegno ai territori coinvolti, con misure ad hoc ad ogni livello che – nella comprensione della drammaticità di quanto sta accadendo – agevolino un rapido ritorno alla normalità”.  Confcommercio Emilia-Romagna, in stretto collegamento con le sue Associazioni sul territorio e con Confcommercio nazionale, “si sta adoperando – conclude – per agevolare la gestione dell’emergenza e per creare le basi di una solida ripartenza”.

Ascom Bologna, a fianco delle aziende in difficoltà

“L’eccezionale ondata di maltempo che è tornata ad abbattersi su Bologna e sui territori dell’area metropolitana, sia in pianura, sia in collina, sia in Appennino, ha generato un’emergenza che colpisce duramente cittadini, imprese, lavoratori e famiglie”. Così in una nota Confcommercio-Ascom Bologna che annuncia: “abbiamo deciso, al pari di quanto fatto durante la prima ondata di precipitazioni, di affiancare concretamente le aziende in questo frangente di estrema difficoltà, istituendo una linea telefonica dedicata a disposizione di tutte le imprenditrici e gli imprenditori danneggiati dalle conseguenze del maltempo”. Il numero (0516487604) è stato attivato con l’intento di rilevare i danni economici, diretti e indiretti, subiti dalle reti commerciali e di servizio e di richiedere, attraverso un confronto, adeguati meccanismi di ristoro a Comuni, Città metropolitana, Regione e Governo.

aggiornamento emergenza Emilia Romagna ore 11.28

Related posts

Avviare un’impresa in Italia? Meglio rinunciare

Redazione Ore 12

La famiglia Della Valle dona un milione di euro alla Regione Marche

Redazione Ore 12

Uno studio dell’Università di Torino evidenzia come l’inquinamento e le polveri sottili impediscano la rigenerazione del tessuto nervoso

Redazione Ore 12