Roma Capitale

URBANISTICA, GIUNTA APPROVA IL PIANO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA PIANO DI ZONA ROMANINA

Veloccia: “Importante per la realizzazione del nuovo centro sportivo e del parco urbano attrezzato”

La Giunta di Roma Capitale ha approvato la delibera relativa al PFTE per la realizzazione di un centro sportivo e di un parco urbano attrezzato nel Piano di Zona D5 Romanina, nel Municipio VII. L’investimento complessivo ammonta a circa 5,2 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo centro sportivo e di un’ampia area verde attrezzata, con l’obiettivo di restituire al quartiere spazi accessibili, sicuri e di qualità, e si inserisce all’interno del Piano di Zona D5 Romanina, un’area di circa 47 ettari destinata a diventare una nuova centralità urbana con servizi, uffici e spazi pubblici dedicati a cittadini e residenti.
In particolare il centro sportivo potrà ospitare attività agonistiche ufficiali, ma sarà anche una struttura capace di rispondere alle esigenze di aggregazione sociale, formazione sportiva e benessere della comunità, con campi dedicati a diversi sport, spogliatoi, parcheggi e aree verdi e pubbliche dedicate alla comunità.
Per quanto riguarda il parco attrezzato, sorgerà in un’area rimasta fino ad oggi inutilizzata e si configurerà come un piccolo parco dotato di un percorso pedonale, con gazebi e panchine, utilizzabile sia per attività ludiche sia per manifestazioni promosse dagli abitanti del piano di zona.
“La delibera di oggi è importante perché consente di procedere alla stipula della convenzione con il Consorzio Romanina, cui seguirà l’avvio dei lavori per la realizzazione delle opere, permettendo di proseguire concretamente nel percorso di trasformazione e valorizzazione dell’area – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia – Dopo l’approvazione del PFTE di Collefiorito, con l’approvazione del PFTE di Romanina confermiamo l’impegno di Roma Capitale per uno sviluppo dei Piani di Edilizia Sociale capace di ricucire i territori garantendo nuovi servizi e funzionalità, sostenibilità ambientale e qualità dello spazio urbano, e valorizzando lo sport e il verde come elementi fondamentali di coesione sociale e inclusività.”

Related posts

Cittadinanza italiana a Zaki: richiesta del Campidoglio al Governo

Redazione Ore 12

Convegno al Consiglio regionale del Lazio sulla comunicazione sociale ai tempi del Covid

Redazione Ore 12

Sequestrati dalla Polizia di Stato nella Capitale 533 chili di droga: due le persone arrestate ed una sottoposta ad un provvedimento di fermo. Sequestrate 2 pistole, un fucile e 6000 euro in contanti

Redazione Ore 12