Esteri

Ursula Von der Leyen arruola lo staff per la sua rielezione

 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyenha annunciato che il suo capo di gabinetto condurrà la campagna per un secondo mandato di cinque anni.

Björn Seibert si prenderà due mesi di ferie non retribuite dalla sua posizione di braccio destro di von der Leyen alla Commissione in vista delle elezioni europee del 6-9 giugno.

Secondo le Linee Guida della Commissione– come la von der Leyen – i suoi membri, che partecipano alle elezioni europee, non devono utilizzare alcuna risorsa umana della Commissione  per le loro campagne.

 

Il portavoce della campagna di Von der Leyen sarà Alexander Winterstein,attualmente alto funzionario della direzione generale delle comunicazioni della Commissione: una brusca transizione verso la politica dei partiti che potrebbe sollevare qualche perplessità.

Winterstein fu promosso dalla sua  precedente posizione presso la direzione generale per la politica di concorrenza quando a portavoce di Ursula, quando il Partito popolare europeodi centro-destra si è riunito a Bucarest per sostenere von der Leyen per un secondo mandato.

La tempistica di questa mossa ha provocato domande da parte dei giornalisti durante una conferenza stampa della Commissione di ieri venerdì.

Il portavoce della Commissione Eric Mamerha affermato che la procedura interna in base alla quale Winterstein è stato promosso è “totalmente normale”.Ha aggiunto che – “con la mano sul cuore”

“Ovviamente sto lavorando alla Commissione in questo momento quindi non posso dire nulla perché i funzionari della Commissione non parlano con i giornalisti. Posso solo riferirti a ciò che ha detto Eric“, ha detto Winterstein.

Seibert e Winterstein prenderanno un congedo non retribuito dalle loro posizioni alla Commissione e torneranno a quei lavori dopo le elezioni del 10 giugno.

Tuttavia, poiché von der Leyen non è candidata per un seggio al Parlamento europeo, e le manovre per il seggio più importante della Commissione possono richiedere più tempo, la sua vera campagna per continuare a ricoprire il suo ruolo sarà di fatto ancora in corso allora, forse per diversi mesi.

Ciò significa che l’auto-separazione della coppia dalla Commissione probabilmente coprirà solo una parte del periodo della campagna di von der Leyen. Mentre “le linee guida-slash-regole si applicano alle elezioni europee”,ha detto Mamer.

Von der Leyen lancerà ufficialmente la propria campagna domenicain un congresso organizzato dal partito di centrodestra Nuova Democrazia e Seibert e Winterstein assumeranno i loro ruoli entro lunedì.

La campagna di Von der Leyen è praticamente in letargo dal meeting del PPE a Bucarest. Lei rimarrà presidente della Commissione per tutta la durata della campagna elettorale, ma dovrà delimitare chiaramente le sue apparizioni elettorali dalla gestione quotidiana del mandato.

Il consigliere digitale di Von der Leyen, Anthony Whelan, sostituirà Seibert come capo ad interim del suo gabinetto.

Related posts

  Putin si tiene il Cremlino con oltre l’87% dei consensi

Redazione Ore 12

Indagini chiuse sull’omicidio dell’Ambasciatore Attanasio, il carabinieri di scorta e l’autista. Era un rapimento a scopo di estorsione

Redazione Ore 12

Macron e Biden, confronto sul protezionismo industriale USA

Redazione Ore 12