Esteri

Usa, abbattuti altri due oggetti volanti non identificati e ne spunta uno anche in Cina

 

Stato di massima allerta negli Stati Uniti e nel vicino Canada, per una serie di avvistamenti ed abbattimenti di non meglio specificati oggetti volanti non identificati. Dopo i palloni cinesi, l’ultimo “Ufo” è stato abbattuto mentre volava sul lago Huron, al confine con il Canada, nella regione del Grandi Laghi, dopo che la Federal Aviation Administration (Faa) aveva chiuso lo spazio aereo sul vicino lago Michigan per non meglio precisati motivi di “difesa nazionale”. Non costituiva una minaccia, hanno riferito fonti militari, ma Joe Biden ha ordinato di abbatterlo per cautela.

L’Ufo avrebbe avuto una struttura ottagonale, senza apparentemente carico utile e capacità di sorveglianza, ed è stato avvistato inizialmente in Montana, dove era stato chiuso temporaneamente lo spazio aereo. Le autorità americane hanno ufficialmente declinato di dire se assomigliasse al primo pallone-spia cinese o altri due ‘Ufo’ più piccoli di forma cilindrica tirati giù in Alaska e in Canada (in coordinamento col premier Trudeau). Dei due ‘Ufo’ abbattuti venerdì e sabato sui cieli nordamericani per ora si sa solo che entrambi, privi di apparenti equipaggiamenti spia, volavano a 40 mila piedi di altitudine (12 mila metri), avevano una forma cilindrica e la grandezza di una Volkswagen Beetle, mentre il pallone-spia – dotato di apparecchiature di sorveglianza – era alto come tre bus allineati e pesava oltre una tonnellata.

Quanto ad oggetti volanti non identificati, anche la Cina diffonde la notizia della comparsa di un oggetto volante non identificato sopra le acque del Mar Giallo, vicino alla costa della città di Rizhao, nella provincia di Shandong. “Le autorità marittime si stanno preparando ad abbatterlo, ricordando ai pescatori di stare al sicuro tramite messaggi”. Lo scrive su Twitter il Global Times, tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo. A riportare la notizia anche l’agenzia russa Ria Novosti. “Qualora dovessero cadere oggetti vicino alle imbarcazioni – si legge nella nota delle autorità  che chiede la cooperazione dei proprietari delle barche nella zona – preghiamo di aiutare a scattare foto per raccogliere prove”. Va detto poi che dal ministero degli esteri di Pechino gli Usa sono accusati di aver fatto volare sulla Cina palloni e altri oggetti: “dovrebbero guardarsi allo specchio” il commento finale.

Related posts

Isw (Institute for the study of war): “Attacchi dell’Iran a Israele sul modello russo contro Kiev”

Redazione Ore 12

La Corea del Nord continua con i test missilistici. E’ allarme nel Pacifico. La risposta degli Usa e la condanna dell’Onu

Redazione Ore 12

Nigeria, sacerdote assassinato dopo aver officiato la messa

Redazione Ore 12