Esteri

Usa bilancio devastante per perdite di vite umane e devastazioni quello della serie di tornato che hanno messo in ginocchio sei Stati

E’ di  almeno 83 i morti accertati, mentre decine di persone sono ancora disperse – il loro numero è tuttora imprecisato – il bilancio della devastante serie di tornado che sabato ha colpito sei Stati degli Usa. Lo fanno sapere i servizi di soccorso. Interi centri abitati sono stati devastati, alcuni praticamente rasi al suolo, come la cittadina di Mayfield, in Kentucky. Le immagini mostrano centri abitati distrutti, d’improvviso rasi al suolo. Devastati da 30 tornado. Novanta i morti negli Stati Uniti, ma se ne temono oltre 100. Il bilancio potrebbe essere più pesante, perché tanti edifici appaiono sventrati, legni e cartelli gettati ovunque. I danni sono ancora incalcolabili. Decine i dispersi.Il presidente americano, Joe Biden, ha approvato la dichiarazione di emergenza per il Kentucky, lo stato maggiormente colpito dalla raffica di tornado abbattutasi sugli stati uniti provocando oltre 80 morti. Lo rende noto la Casa Bianca.  “La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile”, scrive Joe Biden su Twitter. “Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua”, aggiunge il presidente americano.

Il tornado che ha colpito gli Stati Uniti ha finora causato almeno 84 in tutta la nazione, secondo vari rapporti delle autorità. Lo riferisce la CNN. La tempesta, iniziata nella tarda notte di venerdì, ha colpito duramente l’Arkansas, l’Illinois, il Kentucky, il Missouri, il Mississippi e Tennessee. Tra le operazioni di ricerca a Mayfield c’è stata quella dei dipendenti di una fabbrica comunale di candele, dove lavoravano 110 persone, e dalla quale ne sono state salvate almeno quaranta. La ricerca di sopravvissuti continua anche nel magazzino del gigante dell’e-commerce Amazon a Edwardsville, Illinois, dove il bilancio delle vittime è salito a sei. Le autorità dell’Illinois hanno detto che 45 persone sono riuscite ad uscire dall’edificio e un’altra ha dovuto essere trasportata in aereo in un ospedale per essere curata. In Tennessee, il bilancio delle vittime è salito ad almeno quattro: due nella contea di Lake, una in Obion e una in Shelby. Altre due morti sono state confermate nel Missouri, mentre altre undici persone sono state portate in ospedale.  “Il bilancio delle vittime potrebbe effettivamente salire a 100 entro la fine della giornata”. ha detto il governatore del Kentucky, Andy Beshear, in conferenza stampa. Lo stesso governatore nella notte ha dichiarato lo stato di emergenza, disposto l’intervento della Guardia Nazionale e ha chiesto al Presidente Joe Biden “assistenza Federale” per il suo stato. “Il Kentucky ha bisogno di assistenza Federale per rispondere a questo evento”, ha scritto dopo che 17 delle 120 contee sono state colpite dal disastro. “Nella storia degli Stati Uniti è la più grande tragedia per numero di vittime in un solo luogo”.

Related posts

Clima, Wmo: al 93% entro il 2026 ci sarà l’anno più caldo di sempre

Redazione Ore 12

Usa, monito Blinken: “Useremo forza quando necessario”

Redazione Ore 12

Siria, esercitazioni militari: Russia schiera bombardieri nucleari

Redazione Ore 12