Covid

Usa, Fauci: “In Usa aumentano i contagi per colpa della variante inglese”

C’è una crescita di contagi da Covid-19, in Usa, nonostante la campagna di vaccinazione vada avanti a gonfie vele e probabilmente, proprio come in Europa, questo e’ dovuto alla variante inglese. 

Ne è convinto il supervirologo italo-americano, Antony Fauci. “Nelle ultime settimane in Usa, dopo picchi molto alti di contagi, il plateau è stato raggiunto a livelli superiori a quelli auspicabili: si è attestato a 20-30mila contagi al giorno, ma di recente è risalito ancora fino a 30, 40, 50 mila casi, e la settimana scorsa negli ultimi tre giorni sono stati 63mila.

La nostra preoccupazione è che questa tendenza aumenti  con un notevole incremento del picco, ha osservato il virologo, consulente dell’amministrazione Biden per le questioni sanitarie, intervistato da Lucia Annunziata, per “Mezz’ora in piu’” su Rai 3. Secondo Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Disease.

Anche in Europa “è possibile che responsabile dell’aumento dei contagi sia la capacita’ della variante inglese: magari a cancellare gli effetti del lockdown è l’aumento di trasmissibilita’ del virus”. 

 Ma Fauci afferma che ”una notizia incoraggiante è che il programma vaccinale degli Stati Uniti sta andando molto bene: 62 milioni di persone sono state vaccinate completamente, oltre 100 milioni parzialmente” e si somministrano dosi “al ritmo di tre/ quattro milioni al giorno”.

“Speriamo che con il passare delle settimane l’aumento del numero dei vaccinati impedisca questa crescita ma ancora non lo sappiamo con certezza: in alcuni Stati, come Michigan, New York e New Jersey, i contagi anziche’ stabilizzarsi sono tornati ad aumentare, e questo preoccupa”.

AGC GreenCom

Related posts

Bassetti: “I polmoni dei no vax sono devastati dalla variante Delta”

Redazione Ore 12

Variante Cerberus dominante in Europa tra novembre e dicembre

Redazione Ore 12

Super-piano anti Covid

Redazione Ore 12