Politica

  Valditara: “Rischio ritorno antisemitismo in Europa è concreto, dobbiamo vigilare” 

 

“Noi crediamo molto in questa testimonianza e abbiamo aumentato le risorse di 6 milioni lo scorso anno. E’ fondamentale, per far sì che sempre più ragazzi conoscano la drammaticità di questa tragedia.
Vedere i forni crematori, le baracche dove bambini, anziani, donne e uomini venivano reclusi, vedere le immagini di scarpe e oggetti che appartenevano alle persone sterminate è toccante, colpisce, questa presa diretta con la storia è fondamentale per fare sì che ci sia una coscienza consapevole perchè il male non deve più tornare”.
E’ quanto ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parlando ai microfoni di RaiNews24 dal campo di concentramento di Birkenau, dove si è recato con 85 studenti di 6 scuole superiori, per il Viaggio della Memoria, evento che si tiene da più di 20 anni.
“Importante è che non sia solo un giorno ma che ci sia una testimonianza costante proprio perchè viviamo tempi drammatici: il 7 ottobre ci deve colpire, tutti dobbiamo essere uniti nella condanna.
Il rischio del ritorno dell’antisemitismo in Europa è concreto, dobbiamo vigilare. Il ricordo – ha concluso Valditara – deve appartenere alla coscienza collettiva partendo dalla scuola e dai luoghi della cultura”.

Related posts

Salvini: “Cancelleremo il canone Rai”. E sul Governo: “Io ministro? Un’idea ce l’ho”

Redazione Ore 12

  Strage di Acca Larentia: non solo le opposizioni contro la manifestazione fascista

Redazione Ore 12

  Meloni: “Vogliamo che l’Italia sia una piattaforma in mezzo al Mediterraneo”

Redazione Ore 12