Regioni

Vicenza, l’ Arca di Noè: storia dedicata alla pace e al rispetto dell’ ambiente

Cosa farebbe Noè se tornasse oggi sulla terra? Forse, costruirebbe una nuova Arca, proprio come già fece in un tempo lontano e mitico. Questa volta, però, non si tratterebbe di salvare il regno animale dal diluvio universale, ma piuttosto animali ed esseri umani dalla minaccia dell’inquinamento.

A raccontare questa storia, dedicata al rispetto per l’ambiente e alla pace, sarà, giovedì 29 luglio (ore 21) nel Giardino del Teatro Astra, “L’Arca di Noè”: uno spettacolo di parola e immagini, per i bambini dai 3 e le loro famiglie, che vuole insegnare ai più piccoli che l’ambiente in cui viviamo va rispettato e difeso ogni giorno con l’impegno di tutti, per il bene non solo della natura, delle piante e degli animali, ma di tutta l’umanità.

L’appuntamento è inserito nel festival “Terrestri d’estate”, curato da La Piccionaia con il sostegno di AGSM AIM e inserito nell’ambito del cartellone “Vicenza estate 2021 – cultura, spettacoli, divertimento” del Comune di Vicenza, con il contributo del Ministero della Cultura. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Gianni Franceschini, che in scena veste i panni di un Noè nostrano che, di fronte ad un disastro ecologico e alla guerra, costruisce un’arca con cui viaggiare verso un mondo non inquinato e pacifico, portando con sé gli animali che vivono in torno a lui.

Ed è nell’accoglierli alla partenza di questo viaggio presenta ai piccoli spettatori e ci racconta di loro, delle loro abitudini e caratteristiche. Non solo: con sé porta anche i due giovani, Maria e Giovanni, a rappresentare il futuro dell’umanità e la continuità della vita.

Nel raccontare come tutto sia già successo tempo addietro, Noè gioca e, costruendo l’arca, modifica lo spazio scenico. Mostra gli animali, dipinti e animati nelle figure create dallo stesso Franceschini, e con filastrocche e giochi di parole ne racconta la storia e l’indole, collegandoli alla tradizione popolare, alla letteratura per l’infanzia e al sapere comune.

Le musiche di Giancarlo Dalla Chiara (che cura anche il video, l’audio e le luci) sottolineano la vicenda e i protagonisti, mentre incorniciano la storia le scene a cura del SAO Don Calabria di Verona.

Related posts

“Mettiamo radici per il futuro”, 28mila nuove piante e alberi su 34 ettari aziendali dell’Emilia Romagna

Redazione Ore 12

Regione Marche, a settembre Bandi per 300 milioni per rilanciare le attività nel cratere del sisma

Redazione Ore 12

Nuovo Campus universitario della Statale, Fontana (Regione Lombardia) visita cantiere al Mind

Redazione Ore 12