Roma Capitale

Villa Borghese, Alfonsi-Onorato: “La Giunta Gualtieri dice sì all’accordo tra Roma Capitale e società Sport e Salute, per la valorizzazione dell’area di Piazza di Siena”

La Giunta capitolina ha approvato, nella seduta odierna, la Delibera presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda Alessandro Onorato relativa allo schema di Accordo tra Roma Capitale e la Società Sport e Salute S.p.A volto a migliorare il contesto paesaggistico all’interno di Villa Borghese con interventi di riqualificazione e di manutenzione del patrimonio vegetazionale dell’area di Piazza di Siena.

 

“Un accordo virtuoso – ha spiegato l’assessore Alessandro Onorato – che nasce con l’obiettivo di valorizzare e rendere pienamente fruibile e perfettamente manutenuta in ogni stagione e a costo zero l’area che annualmente ospita il Concorso Ippico Internazionale. Un grande evento sportivo internazionale che sosteniamo insieme alla Fise e che genera importanti ricadute economiche sull’economia turistica, sull’indotto e sulla promozione di un’immagine moderna ed accogliente di Roma nel mondo”.

 

In particolare, viene affidata per un periodo di 9 anni a Sport e Salute, società interamente partecipata del Ministero dell’Economia e Finanze, la manutenzione ordinaria dell’area sotto la supervisione del Servizio Giardini capitolino, con interventi tra i quali: la pulizia, il taglio e la semina delle superfici a prato, la cura delle siepi, la pulizia delle superfici pavimentate, il controllo delle recinzioni e degli arredi e lo svuotamento dei cestini portarifiuti. Tali interventi interesseranno anche le aree limitrofe funzionali allo svolgimento del Concorso Ippico.

 

“Con questo Accordo si dà avvio ad una collaborazione con la Società Sport e Salute che assicurerà la puntuale manutenzione e riqualificazione del patrimonio arboreo e vegetazionale di Piazza di Siena, nel cuore di una delle più pregiate e celebri Ville storiche della Capitale. Una collaborazione che porterà al miglioramento del contesto naturalistico e paesaggistico di un evento sportivo che, da quasi un secolo, dà grande prestigio e visibilità internazionale alla nostra città” dichiara l’Assessora Alfonsi.

Related posts

La biblioteca della Camera di Commercio di Roma apre ai cittadini e agli studenti

Redazione Ore 12

Servizi di controllo straordinari dei Carabinieri presso l’area della Stazione Termini e nelle zone limitrofe. 8 le persone arrestate e 11 le persone denunciate. Oltre 1200 le persone controllate. Sequestrati 2,7 kg. di cocaina ed una pistola Beretta con matricola abrasa.

Redazione Ore 12

Partecipazione, Roma Capitale verso l’Albo Cittadino delle Reti Civiche

Redazione Ore 12