Il via alla campagna istituzionale di comunicazione sul vino risponde alle nostre richieste ed è importante per dire basta ai tentativi immotivati di demonizzazione di un prodotto cardine del Made in Italy a tavola, sostenendo una filiera che vale oggi 14,5 miliardi di euro, un patrimonio economico, culturale, ambientale e sociale del Paese. Ad affermarlo è la Coldiretti, in occasione della presentazione delle misure per il settore promosse dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.
Il ringraziamento al Ministero
Ringraziamo il Ministero per aver dato una risposta tempestiva alle esigenze delle imprese, in un momento di difficoltà per il settore, tra guerre commerciali e cambiamento delle abitudini di consumo, andando a rinsaldare i valori in cui si riconosce la filiera e rimettendo il vino al centro del sistema.
Un pilastro dell’agroalimentare italiano
Il settore vinicolo italiano rappresenta uno dei pilastri dell’economia agroalimentare nazionale, con 241.000 imprese viticole distribuite su una superficie di 681.000 ettari, con Veneto, Sicilia e Puglia in testa per estensione.
Dop, Igp e biodiversità senza eguali
Il 78% della superficie – corrispondente a circa 532 mila ettari – è destinato alle Ig (65% Dop e 14% Igp), oltre a una biodiversità che non ha paragoni al mondo grazie a 570 varietà indigene autoctone.
Il ruolo del vino nella Dieta Mediterranea
Il vino rientra a pieno diritto anche nella Dieta Mediterranea. Numerosi e recenti studi ne hanno ampiamente dimostrato i benefici sulla salute in soggetti che ne fanno un utilizzo moderato.
La filiera vitivinicola apprezza il piano di comunicazione del Mipaf
Le organizzazioni della Filiera vitivinicola italiana – Alleanza Cooperative Agroalimentari, Assoenologi, CIA-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini, FIVI e Unione Italiana Vini – hanno partecipato all’incontro svoltosi questa mattina preso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dedicato alla presentazione di una campagna di comunicazione istituzionale sul vino. Le sigle del comparto riconoscono nel progetto del Ministero un passo importante a sostegno del comparto. La campagna non si limita infatti alla promozione commerciale, ma si pone l’obiettivo di raccontare il vino come caposaldo della cultura italiana, valorizzando il legame indissolubile tra prodotto, paesaggio e tradizioni millenarie. Per il Tavolo di Filiera Vino, l’iniziativa del Governo rappresenta una risposta tempestiva e coordinata alle richieste avanzate in occasione dell’incontro di Palazzo Chigi lo scorso 4 agosto. Attraverso un linguaggio contemporaneo e autorevole, la campagna mira a promuovere un modello di consumo basato sull’equilibrio e sulla conoscenza, riaffermando il prestigio e l’autenticità della produzione Made in Italy nel mondo. Le associazioni confermano la volontà di proseguire questo percorso corale, assicurando il massimo supporto tecnico e d’esperienza per rendere la strategia comunicativa uno strumento di crescita e di tutela per tutte le realtà che compongono il sistema vitivinicolo nazionale.
Red
