Cultura, Arte e Libri

VISSI D’ARTE – Omaggio a Maria Callas in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita

AUDITORIUM BASILICA “S. MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI”  Ingresso Via Cernaia, 9

ROMA – GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024 – ORE 17:00/20:00

 

Giovedì 16 Maggio 2024, nella data suggerita a livello istituzionale come Giornata Nazionale contro  il Body Shaming e in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Maria Callas, a ROMA presso l’AUDITORIUM della BASILICA di SANTA MARIA DEGLI ANGELI  E DEI MARTIRI (ingresso in Via Cernaia, 9),  dalle Ore 17:00 alle Ore 20:00, si terrà l’Evento Multimediale

 

“VISSI D’ARTE – OMAGGIO A MARIA CALLAS”

 

L’Evento, ideato e prodotto dall’ASSOCIAZIONE NASCHIRA, partner di BARRETT INTERNATIONAL GROUP, attiva a livello locale e Nazionale da numerosi anni, nasce

per offrire una visione della Diva a 360° in cui voce, eleganza, spiritualità, ricordi e gossip si fondono in maniera imprescindibile.

 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Il pubblico si immergerà nel mondo della Callas attraverso il ricordo di alcuni aspetti della sua vita poco trattati: la profonda spiritualità, il potere sanante della sua voce, le battaglie condotte per affermare i diritti delle artiste, il body shaming di cui fu vittima, i “colori” della sfaccettata personalità in sintonia con i colori del periodo storico culturale nel quale ha vissuto.

 

MARIA CALLAS E IL BODY SHAMING

L’Evento si aprirà con un SILENT OPENING, coreografia gestuale di sensibilizzazione contro il Body Shaming, a cura di Silvia Criscione (Lifestyle & Colour Coach) con protagoniste le Ballerine dell’ACADEMY OF VICTORIAN DANCE, che indosseranno i costumi di alcune delle eroine della lirica interpretate dalla Callas.

Interverrà l’On. Martina Semenzato, Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, e prima firmataria del PDL per “Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone”.

 

MARIA CALLAS E IL POTERE SANANTE DELLA MUSICA

READING di brani tratti dal Libro “L’Anima di Maria Callas” (Ancora Edizioni), Autori Renzo Allegri con Roberto Allegri. Quest’ultimo interverrà con un prezioso contributo di ricordi sulla spiritualità della grande Artista, derivati dalla storica amicizia tra Renzo Allegri e Giovanni Battista Meneghini, il marito di Maria Callas.

 

Al Pianoforte Fausto Bizzarri, singolare compositore che si esibisce su ispirazione spirituale senza conoscenze tecniche della musica e vincitore di numerosi Premi a livello Nazionale ed Internazionale eseguirà un suo brano originale dal titolo “ Callas voce dell’anima”

 

CONCERTO SPETTACOLO che vedrà protagonista il Soprano Lirico/ Lirico Spinto Internazionale Mary Prosperi. Voci recitanti Gaetano Marsico e Domenico Maria Silvestri.

 

OMAGGI Giacomo Puccini nel 100esimo anniversario della morte e a Gaspare Spontini in occasione dei 250 anni dalla nascita, con esibizione degli  allievi dell’Accademia Lirico Interpretativa “Maria Callas” in Zevio (VR) : Maria Chiara Cavinato (Soprano e Violista) e Nicolò Dal Ben (Tenore, Violoncellista e Maestro di Coro).

 

MARIA CALLAS E LA DOLCE VITA

READING del Racconto breve “LA VESPA ED AUDRY” di Claudio Sarra (Scrittore e Direttore del Museo della Vespa in Roma) tratto dal Libro “MARIA CALLAS E LA DOLCE VITA – QUANDO ROMA ERA L’OMBELICO DEL MONDO” ( NASCHIRA EDIZIONI)

 

FASHION SHOW della Stilista Giusy Porru (Brand Eclettica) che proporrà una collezione di abiti  e accessori ispirati allo stile di Maria Callas;

 

AWARDS CEREMONY con assegnazione del Premio Internazionale “DONNE D’AMORE” dedicato all’Universo femminile alM° Gianluca Brigo, Presidente Accademia Lirico Interpretativa “Maria Callas” e Fondatore dell’Esposizione Museale  “Callas Forever Divina” in Zevio (VR) ” Per l’impegno profuso nella promozione di giovani talenti della Lirica e nella cura e gestione dell’esposizione Museale Nazionale dedicata alla Divina Maria Callas”, e alla Dott.ssa Lucia Chiatti, Direttore Generale della Fondazione Pergolesi Spontini  e Direttore del Consorzio Marche Spettacolo “Per la costante dedizione nel rendere emozionale ed imprenditoriale ogni manifestazione culturale promossa attraverso gli eccellenti incarichi ricoperti ”

I Premi saranno consegnati dalla Giornalista Federica D’Ambrosio.

 

OSPITI E DEDICHE A MARIA CALLAS

Mika Yatsugi (Soprano Lirico/ Lirico Spinto) – Thomas Prearo (Artista Speciale) che donerà allo Spazio Espositivo di Zevio la sua Opera pittorica “Gli occhi della Musica” dedicata a Maria Callas – Teresa Scialpi ( Poetessa) e Maria Luigia Scialpi ( Pittrice) autrici di versi e di un’Opera pittorica dedicata alla grande artista –  Elisabetta Irene Noto (Pianista) –  Michela Tonti (Stilista)

 

GUEST STAR dell’Evento il M° STEFANIA PASSAMONTE, Pianista ed Imprenditrice Musicale Internazionale, italiana di nascita e formazione ma londinese di adozione, che si esibirà in una Performance pianistica con AR (Realtà Aumentata) PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA E A ROMA.

Il pubblico in Sala potrà ascoltare alcuni degli Studi Trascendentali di Liszt e guardare l’esibizione da Cellulare o Tablet mentre l’Avatar della Pianista è immerso nella Fontana di Piazza Esedra e sotto la neve nella Piazza della Guildhall di Londra.

 

CHIUSURA EVENTO

IL VALZER NELL’OPERA LIRICA con Stage per il pubblico ed Esibizione a cura dell’Academy of Victorian Dance Diretta da Gianna Menetti e Vittorio Viscardi e della Compagnia Italiana di Teatro e Danza, Diretta da Livia Ghizzoni.

Un corteo di Ballerine in abiti d’Epoca della Compagnia Italiana di Teatro e Danza raggiungerà l’Auditorium per l’Esibizione dopo aver sfilato lungo Via XX Settembre.

Direzione Artistica, Regia, Voce Recitante e Conduzione: Virginia Barrett.

 

Un GALA DINNER, con pietanze ispirate alle ricette amate dalla Callas in un tripudio di sapori della tradizione italiana e greca, omaggio alle origini della Diva, si terrà alla fine dell’Evento dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Il Gala Dinner, a pagamento, andrà prenotato presso la Segreteria di Barrett International Group fino ad esaurimento posti.

 

L’ingresso del pubblico all’Evento sarà libero e gratuito previa prenotazione invito presso la Segreteria di Barrett International Group fino ad esaurimento posti.

Segreteria Nazionale :  info@barrettinternationalgroup.com

+ 39 347 6209292 (dalle 11,00 alle 14,00 – dalle 16,00 alle 19,00)

Related posts

Battiti, la rassegna internazionale di Circoteatro Dal 3 novembre al 2 dicembre al Teatro Furio Camillo di Roma

Redazione Ore 12

Venezia 80, Onemore e Rai Cinema presentano “A Voce Nuda”, corto di Mattia Lobosco

Redazione Ore 12

Gli splendidi marmi Torlonia arrivano al Louvre

Redazione Ore 12