La guerra di Putin

Zelensky alla NATO: colpite i missili russi come quelli iraniani. Kiev nega attacco alla centrale nucleare russa di Kursk

I paesi della NATO possono abbattere i missili russi sull’Ucraina, proprio come quelli iraniani su Israele, ha detto Zelenskyj nella conferenza stampa congiunta con il segretario generale della NATO Mark Rutte,arrivato a Kiev.

Il Presidente ucraino  ha nuovamente lanciato un’esca per il coinvolgimento dei paesi della NATO nella difesa aerea dell’Ucraina, tentando di persuadere il nuovo Segretario generale della Alleanza,  non essendo mai riuscito a convincere il suo predecessore Stoltenberg.

 

La NATO può abbattere droni e missili, come in Medio Oriente, ma non c’è ancora un accordo – detto il Presidente ucraino- . Potrebbero abbattere missili come hanno fatto su Israele, non farebbe alcuna differenza. L’abbattimento congiunto dei missili iraniani non è diverso dall’abbattimento dei missili russi”aggiungendo Kiev attende  una soluzione a questo problema entro l’inverno.

Ieri invece Il capo del centro anti-disinformazione del Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa dell’Ucraina ha smentito le affermazioni dei media russi sul tentato attacco ucraino contro la centrale nucleare di Kursk il 3 ottobre.

“La Russia ha diffuso false informazioni su un attacco HIMARS contro la centrale nucleare di Kursk“, ha affermato Andrii Kovalenko sul suo canale Telegram.

Fin dall’inizio dell’incursione ucraina nell’oblast ‘ di Kursk, all’inizio di agosto, Mosca ha accusato Kiev di aver attaccato o pianificato di attaccare l’impianto , accusa  smentita dall’Ucraina.

Secondo il sito ucraino  di monitoraggio DeepState,l’impianto si trova a circa 40 chilometri dalle posizioni controllate dagli ucraini nell’oblast di Kursk.

Il 3 ottobre, i notiziari russi Telegram Shot and Mashavevano riferito che delle esplosioni avevano scosso la vicina città di Kurchatovdurante un  tentativo di attacco ucraino allo stabilimento di Kursk.. Mash ha affermato che sono stati lanciati quattro missili e un  drone, tutti intercettati.

Il drone stava volando verso Kurchatov alle 11:30 ora locale, ha scritto Mash. Più tardi, nel corso della giornata, alle 16:20, le difese aeree russe hanno intercettato  una “bomba aerea francese”caduta a 5 chilometri dalla centrale, ha affermato il canale.

Shot ha scritto che le forze ucraine hanno fatto “quattro tentativi falliti”di colpire l’impianto, provocando un incendio a circa 5 chilometri dall’impianto. Entrambi i canali hanno condiviso filmati di fumo che si alzava su  Kurchatov.

Il governatore della zona occupata dagli ucraini dell’Oblast di Kursk, Alexei Smirnov, ha affermato che un drone ucraino è stato neutralizzato con mezzi di guerra elettronica nei pressi di Kurchatov e che la sua caduta avrebbe causato esplosioni in una dependance non collegata alla centrale nucleare.

La direzione della centrale elettrica ha dichiarato su Telegram che sta “funzionando in modalità normale” e che i livelli di radiazioni sono nella norma.

“Ovviamente nessuno ha attaccato la centrale nucleare, non ha senso. La Russia ha mostrato un qualche tipo di incendio a Kurchatov e un video di un’esplosione a terra – ha detto Kovalenko-. Qual è lo scopo dell’attacco alla centrale nucleare?… (Le esplosioni) non hanno nulla a che fare con un attacco alla centrale di Kursk.”

Anche il quotidiano ucraino Suspilne ha scritto che le sue fonti nei servizi segreti ucraini hanno smentito le affermazioni sull’attacco all’impianto. Il Kyiv Independentnon ha potuto verificare tutte le affermazioni perchè servizi segreti ucraini non hanno risposto a una richiesta di commento.

Il Cremlino aveva precedentemente accusato Kiev di attacchi all’impianto a fine agosto e aveva invitato l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) a ispezionare la sicurezza della stazione. A seguito delle conclusioni dell’Agenzia Mosca si augurava “una posizione più oggettiva e chiara”.

La Russia occupa invece la centrale nucleare di  Zaporizhia dal marzo 2022 e ha più volte denunciato gli attacchi ucraini alla centrale, confermati dalls AIEA.

GiElle

Related posts

La Russia sta concentrando le sue truppe nel Donbass. L’allarme del Presidente Zelensky e il nuovo appello a Biden

Redazione Ore 12

Putin e l’avanzata russa: “Presa di Pokrovsk passo per completare gli obiettivi”

Redazione Ore 12

Morire per Kiev? No grazie!

Redazione Ore 12