La guerra di Putin

Zelensky, appello all’Europa: “Non mollate l’Ucraina, ora che torna Trump”

 

Volodymyr Zelensky ha esortato gli alleati occidentali dell’Ucraina a “non mollare” e a continuare a fornire supporto militare a lungo termine, anche una volta che Donald Trump sarà alla Casa Bianca. Parlando a un summit in Germania il presidente ucraino ha riconosciuto che l’imminente seconda presidenza di Trump potrebbe probabilmente portare cambiamenti: “È chiaro che un nuovo capitolo inizierà per l’Europa e il mondo intero tra soli 11 giorni”, ha affermato il presidente ucraino.

“Dobbiamo collaborare ancora di più, contare ancora di più gli uni sugli altri e raggiungere risultati più grandi insieme”, ha aggiunto, seduto accanto al segretario alla Difesa statunitense uscente, Lloyd Austin, e al ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.

Staccare la spina del supporto militare invece “non farebbe altro che alimentare più aggressioni, caos e guerra”, ha avvertito Zelensky. “Abbiamo fatto così tanta strada che sarebbe onestamente folle mollare la presa ora e non continuare a costruire sulle coalizioni di difesa che abbiamo creato”.

Related posts

Commessa Usa da 1,2 mld dlr per sistemi missili. Da Washington sempre più armi all’Ucraina

Redazione Ore 12

La sfida folle di Putin, caccia russi a un passo dalla Polonia. Continuano gli attacchi in tutta l’Ucraina

Redazione Ore 12

Ucraina, un mix letale di tecnologia killer vecchia e nuova

Redazione Ore 12