La guerra di Putin

Zelensky: “Non abbiamo intenzione di attaccare la Russia”

 

L’Ucraina non ha intenzione di attaccare la Russia: lo ha detto il presidente Vladimir Zelensky nel corso di  un’intervista all’emittente Usa Newsmax TV commentando indiscrezioni dei media secondo cui Kiev potrebbe utilizzare i sistemi missilistici Himars che riceverà dagli Stati Uniti per colpire obiettivi sul territorio russo. “So che la gente negli Stati Uniti sta dicendo, o qualcuno alla Casa Bianca sta dicendo, che potremmo usarli (gli Himars, ndr) per attaccare la Russia. Non abbiamo intenzione di attaccare la Russia. Non siamo interessati alla Federazione Russa. Non stiamo combattendo sul loro territorio”, ha detto Zelensky.

“Lanciarazzi Usa solo per autodifesa”

I lanciarazzi a lunga gittata MLRS richiesti agli Stati Uniti non sarebbero utilizzati dall’esercito ucraino per attaccare il territorio russo, ma esclusivamente per l’autodifesa contro gli invasori. Lo ha precisato, Zelensky, dopo che nei giorni scorsi l’invio di tali armi era stato ipotizzato e poi smentito dal presidente Usa Joe Biden. “So di persone negli Stati Uniti e anche alla Casa Bianca che pensano che possiamo usare gli MLRS per attaccare la Russia. Guarda, non attaccheremo la Russia. Non siamo interessati alla Federazione Russa, non stiamo combattendo sul suo territorio come loro fanno con noi”, ha precisato Zelensky.

“Tentativi di uccidermi segnale debolezza”

I tentativi di assassinarlo da parte dei russi, come denuncia l’intelligence di Kiev, sono una dimostrazione di “debolezza. Tentare di uccidere il leader di questo o quel Paese una debolezza: se non sei in grado di parlare, allora è una debolezza”, ha detto. Ma secondo Zelensky, Vladimir Putin ha dimostrato debolezza su più fronti: “Il punto debole e’ iniziare la guerra, e hanno già dimostrato che c’è debolezza. Se non riesci a occupare quel Paese, e’ una debolezza. E allo stesso tempo, se vuoi che succeda qualcosa alla famiglia del leader di un altro Paese, questa è un’incapacità politica a fare qualsiasi cosa”. La posizione dell’Ucraina come “perimetro difensivo” per il mondo contro la Russia significa che Kiev non può “cedere” nulla. Non siamo pronti a cedere nessuno dei nostri territori, perché i nostri territori sono i nostri territori: è la nostra indipendenza, la nostra sovranità; questo è il problema”, ha detto Zelenskyy riconoscendo che “ci sono alcune difficoltà con alcuni territori. Ci sono alcuni dettagli, ma tutte queste difficoltà potrebbero essere discusse e quelle discussioni sarebbero necessarie per fermare la guerra”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 17.58

Related posts

Metsola (Ue): “Stop al gas russo, finanzia le bombe”

Redazione Ore 12

Dagli Usa altri 800 milioni di armi all’Ucraina e Trump, come Biden, parla di genocidio

Redazione Ore 12

  La first lady ucraina Zelenska alla Bbc: “Pronti ad affrontare inverno, abbiamo affrontato sfide peggiori”

Redazione Ore 12