Cultura, Arte e Libri

Stanziati tre milioni di euro per interventi di valorizzazione e promozione del litorale laziale

Notte del cinema italiano, è la notte di “Io Capitano” (15 candidature sette David) premiato come miglior film ma anche con la miglior regia di Matteo Garrone e ancora fotografia, montaggio, produttore, effetti visivi, suono.

Si ferma sul più bello la corsa di Paola Cortellesi e “C’è ancora Domani”. Diciannove candidature, sei statuette (David dello spettatore, attrice protagonista Paola Cortellesi, attrice non protagonista Emanuela Fanelli, sceneggiatura originale, esordio alla regia, David Giovani), ma all’annuncio del miglior film è stato preferito il candidato all’Oscar per l’Italia. Tanti riconoscimenti anche per Rapito (11 candidature) che ha ottenuto cinque statuette (sceneggiatura non originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura). Palazzina Laf, sulla storia del reparto-lager dell’Ilva di Taranto riservato agli operai “scomodi”, ha conquistato tre statuette (Attore protagonista David Riondino, attore non protagonista, Elio Germano, canzone originale). A secco La Chimera di Rohrwacher che vantava 13 candidature. Ad aprire la cerimonia di premiazione un omaggio a Federico Fellini sulle note di Nino Rota, che si sono fuse con quelle di Mahmood che ha cantato e ballato la hit sanremese ‘Tuta Gold’.

 

C’È ANCORA DOMANI IL DAVID DELLO SPETTATORE. CORTELLESI: “GRAZIE ALLE 5 MILIONI DI PERSONE CHE SONO USCITE DI CASA PER GUARDARE QUESTO FILM”

 

La prima statuetta della serata va a ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, che si è aggiudicata il David dello Spettatore. Il film è stato visto da oltre 5 milioni di persone “che ringrazio, sogniamo sale piene ed emozioni condivise. Non mi piace chi considera il pubblico una massa di estranei e mi piace pensare che ci sia chi ha combattuto, chi ha fatto degli errori, chi non la pensa come me. Grazie ai cinque milioni che hanno fatto il gesto eroico di uscire di casa, pagare un biglietto, cercare parcheggio per vedere il nostro film, come una signora che ci ha detto ‘io sono stata Delia ma non lo sono più’”.

EMANUELA FANELLI È MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: “DEDICO QUESTO PREMIO AI MIEI GENITORI, CHE SONO SUL DIVANO A PIANGERE”

Ancora premi per ‘C’è ancora domani’. Il film si porta a casa il David di Donatello per Miglior sceneggiatura originale e Miglior attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli. “Il grazie più grande va a Paola Cortellesi, per aver voluto che fossi la sua Marisa. ‘C’è ancora domani’ è un film che è diventato così grande perché lo hai fatto tu Paola. Dedico questo premio alla mia famiglia, con tutti i significati che può avere questo premio e in particolare a mia madre e mio padre che sicuramente sono in lacrime sul divano”, ha detto l’attrice in lacrime sul palco.

ELIO GERMANO È MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: “IL CINEMA NON PUÒ CAMBIARE LE COSE MA FORSE LO SGUARDO SÌ”

Miglior attore non protagonista è Elio Germano per la sua interpretazione in ‘Palazzina Laf’, l’esordio alla regia di Michele Riondino. “Vorrei condividere questo premio con Michele, vieni sul palco. Questo ruolo volevi farlo tu perché io mi sono rifiutato di fare il protagonista. Noi facciamo sempre delle lotte insieme e anche questo film lo è stato. Raccontiamo una storia molto attuale perché parla di lavoro, un tema che ci riguarda tantissimo. Spesso violenta i nostri territori, Taranto è una città violentata dal profitto, il cinema non può cambiare le cose ma forse lo sguardo sì”, ha dichiarato l’attore.

STANDING OVATION PER VINCENZO MOLLICA

Tutti in piedi per Vincenzo Mollica. Il giornalista è stato premiato con il David Speciale per aver raccontato per oltre quarant’anni il mondo dello spettacolo, dalla musica al cinema. “Sono accompagnato dal signor Parkinson e dalla signora cecità”. Quando Carlo Conti gli ha chiesto cosa vorrebbe vedere ancora, Mollica ha risposto: “Il volto di mia moglie e di mia figlia”.

Related posts

CROSSOVER! La musica a 360 Giri…  Il programma di Alma Manera

Redazione Ore 12

Libri: esce “Uomini e Nuvole”, la decima raccolta poetica di Francesco Certo

Redazione Ore 12

FALLING INTO PLACE DI AYLIN TEZEL VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO ALLA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA TEDESCO A ROMA

Redazione Ore 12