La guerra di Putin

  La versione di Kiev: “Le truppe russe concentrano la loro posizione nel Donetsk”

Le truppe russe stanno continuando l’offensiva nella zona operativa orientale, concentrandosi sull’area di Donetsk. Lo ha comunicato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. “Nella direzione di Donetsk, gli occupanti hanno sparato con l’intera gamma di armi disponibili dall’aviazione, per distruggere le nostre difese e le nostre truppe – si legge in un comunicato – Nelle aree di Lyman, Bakhmut e Kurakhiv, il nemico continua ad avanzare e le ostilità continuano. In direzione Avdiivka, dopo le perdite inflitte dalle Forze di Difesa, il nemico si è ritirato nelle posizioni precedentemente occupate”. Contemporaneamente, sul campo, si dispiegano anche numerose controffensive ucraine .L’esercito di Kiev ha fatto saltare in aria alcuni ponti ferroviari tra le città di Rubizhne e Sievierodonetsk nella regione di Lugansk (est) catturate dai russi: lo riporta l’agenzia Ukrinform. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhii Gaidai, Kiev controlla adesso il 10% del territorio della regione.

Intanto il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, sugli attacchi all’acciaieria: “L’inferno è sceso sulla terra. È quasi impossibile fermare la combustione”. I russi avrebbero confermato l’uso di questo tipo di ordigni in una conversazione intercettata dai servizi di sicurezza ucraini. Dall’inizio del conflitto, la Russia è stata già accusata più volte di utilizzare queste armi – ad esempio a Irpin -, il cui uso sui civili è vietato dalla Convenzione di Ginevra. Sempre in queste ore sono stati respinti 17 attacchi del nemico, distrutti 3 carri armati, un sistema artiglieristico, 6 unità dei mezzi militari e un’auto”. Lo scrive su Twitter Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, aggiungendo che “stanotte nella direzione di Severodonetsk i russi hanno attaccato i quartieri residenziali, danneggiato 7 grattacieli, ferito un ragazzo di 15 anni a Lysychansk, che ora si trova in ospedale di Dnipro. 20 case sono state danneggiate nella comunità territoriale di Popasna”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.50

Related posts

Gli eserciti russo e ucraino cercano altra gioventù per il fronte, in vista di una guerra lunga 

Redazione Ore 12

  In fuga dall’Ucraina oltre 6000 scienziati. Gara di solidarietà da tutto il mondo

Redazione Ore 12

Romania: rapporto del governo sui rifugiati dall’Ucraina. 2,45 milioni assistiti, più di mezzo miliardo di euro di spese. 44mila bambini privi di istruzione

Redazione Ore 12