La guerra di Putin

Missili inglesi all’Ucraina, gittata 80 chilometri, Putin: “Ora punteremo altri obiettivi”

Il Regno Unito sta inviando i suoi primi missili a lungo raggio (nella foto) in Ucraina. Lo ha affermato il segretario alla Difesa Ben Wallace, spiegando che il sistema missilistico a lancio multiplo M270 aiuterà l’Ucraina a difendersi dalla Russia. Il governo del Regno Unito non ha confermato quante armi verranno inviate, ma secondo la BBC inizialmente saranno tre. La decisione è stata coordinata con gli Stati Uniti, che hanno annunciato la scorsa settimana di fornire anche un sistema missilistico. Il governo di Londra ha affermato che l’esercito ucraino sarà addestrato su come utilizzare le armi nel Regno Unito nelle prossime settimane. “Mentre le tattiche della Russia cambiano, anche il nostro sostegno all’Ucraina deve cambiare”, ha detto Wallace: “Questi sistemi di lancio multiplo ad alta capacità consentiranno ai nostri amici ucraini di proteggersi meglio dall’uso brutale dell’artiglieria a lungo raggio che le forze di Putin hanno usato indiscriminatamente per radere al suolo le città”.
Il sistema di missili a lancio multiplo del Regno Unito può sparare 12 missili in un minuto e può colpire obiettivi entro 80 chilometri con una precisione millimetrica, molto più lontano dell’artiglieria attualmente in possesso dell’Ucraina. Immediata la reazione di Putin: “La consegna di nuove armi a Kiev mira a prolungare il conflitto”. Putin ha quindi avvertito che se i missili a lungo raggio saranno consegnati al nemico, non esiterà a mirare a nuovi obiettivi. Di fronte a una simile “provocazione”, il capo dello Stato “trarrà le dovute conclusioni e utilizzerà le nostre armi per colpire siti che finora non abbiamo preso di mira”, ha aggiunto il leader del Cremlino. In un’intervista all’emittente russa Channel One Putin ha sottolineato che la fornitura statunitense del lanciarazzi multipli (Mlrs) all’Ucraina è collegata al ripristino delle perdite di equipaggiamento militare ucraino e in effetti questo non cambia nulla. “Presumiamo che questa fornitura dagli Stati Uniti e da alcuni altri Paesi sia collegata alla compensazione delle perdite del suo equipaggiamento militare, non c’è nulla di nuovo qui e non cambia nulla nella sostanza. E ci sono anche applicazioni per la fornitura di artiglieria, si tratta anche di ripristinare ciò che è stato perso o distrutto durante le ostilità”, ha detto Putin. Il presidente russo ha osservato che all’inizio dell’operazione speciale della Russia, l’esercito ucraino aveva circa 515 lanciarazzi multipli, 380 dei quali sono stati distrutti, ma alcuni sono stati rimpiazzati e attualmente Kiev ha circa 360 unità di tale equipaggiamento.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 11.01

Related posts

Kiev, buone notizie dal fronte. Successi nel sud e sud-est della regione di Zaporizhzhia

Redazione Ore 12

La guerra fa altre vittime tra i civili, missili russi su Kharkiv e Mykolaiv

Redazione Ore 12

Mosca, “Nell’attacco alla scuola-caserma di Makiivka morto il vice-comandante del reggimento”. L’intelligence inglese: “Munizioni immagazzinate vicino agli alloggi”

Redazione Ore 12