Politica

Napoli, Manfredi da record al primo turno ed è subito Sindaco

Gaetano Manfredi sarà il nuovo sindaco di Napoli. Con 137 sezioni scrutinate su 884, il candidato sostenuto da Pd e M5s raccoglie il 65,47% delle preferenze. Questo l’esito delle elezioni comunali a Napoli. Catello Maresca è al 20,46%, Antonio Bassolino al 6,82 e Alessandra Clemente al 5,79.
Il Pd è, al momento, il primo partito con il 13,28% dei voti. Seguono il Movimento 5 Stelle all’11,67 e la lista Manfredi Sindaco al 9,25. Nella coalizione del candidato di centrodestra la prima lista al momento è Forza Italia (6,07%). Segue Fratelli d’Italia al 4,34%. “Grazie a Napoli e ai napoletani. Il voto ha premiato la mia candidatura, la coalizione, i candidati nelle liste. È un risultato straordinario, il più alto d’Italia”. Così Gaetano Manfredi in conferenza stampa. “É stata una operazione di popolo, – sottolinea – si è vinto con il 65% dei voti. È una vittoria dei napoletani, grazie anche al grande contributo dato da “Movimento 5 Stelle, Pd e da tutta la coalizione, comprese le anime civiche. Un’esperienza nata a Napoli”.
Proseguendo nel commento al risultato elettorale l’ex ministro ha aggiunto: “A Napoli ci sarà una giunta di alto livello con il meglio che la città può dare. Ci vogliono persone competenti con esperienza. Nella giunta ci saranno personalità napoletane ma anche di altre città e le donne saranno ben rappresentate”. È dedicato a tutti “i figli di Napoli” il primo tweet di Gaetano Manfredi, stante le proiezioni diffuse a poche ore dalla chiusura delle urne, neo sindaco del capoluogo campano. “Per Sveva e per tutti i figli di #Napoli. ManfrediSindaco #elezioniamministrative2021”, scrive l’ex ministro postando una foto dal sapore “familiare” in cui abbraccia la figlia 22enne. In pochi minuti il tweet ha raccolto decine di commenti, quasi tutti di congratulazioni e l’invito a superare “il populismo di questi ultimi dieci anni”. Oltre 200 i ‘like’ e i 26 retweet.
aggiornamento elezioni amministrative del 5 ottobre 2021 ore 14.58

Related posts

Cingolani al G7 energia: “Se si ferma l’economia sarà una tragedia sociale”

Redazione Ore 12

Caso Scurati, l’ad della Rai, Sergio: “Vogliono distruggere la Rai”

Redazione Ore 12

Meloni leader più amata. E nel ‘campo largo’ Conte batte Schlein. Il sondaggio Dire-Tecnè

Redazione Ore 12