Primo piano

 

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto che ha scosso la Siria e la Turchia, raggiungendo le 21.719 vittime. Lo riferiscono i funzionari locali e le fonti mediche. L’Autorità turca per la gestione delle emergenze e dei disastri naturali (Afad) ha aggiornato a 18.342 in numero dei morti, mentre in Siria vi sono almeno 3.377 decessi confermati. Sempre l’Autorità turca per le emergenza fa sapere  che sonoalmeno 75.780 le persone che sono state evacuate dalle regioni del sud della Turchia che sono state colpite dal terremoto.

Intanto secondo l’Autorità turca per le emergenze sarebbero più di 6.400 gli edifici distrutti in Turchia a causa del terremoto che ha colpito le province meridionali. Tra le buone notizie quelle legate ai salvataggi tra le macerie. Una bambina di un anno e mezzo è stata tratta in salvo insieme a tutta la sua famiglia, la madre, il padre, il fratello e lo zio nella provincia di Antalya, nel sud della Turchia. Qui si continua a scavare sotto le macerie come anche a Gaziantep, dove un ragazzo di 17 anni, Adnan Muhammed Korkut, è stato estratto vivo a quattro giorni dal terremoto che ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria. Il giovane, che era rimasto intrappolato nel seminterrato dell’edificio crollato, ha sorriso alla folla di amici e parenti che hanno cantato i suoi nomi, applaudito e pianto di gioia mentre veniva portato via e messo su una barella. “Grazie a Dio siete arrivati”, ha detto, abbracciando sua madre e altri che si sono chinati per baciarlo e abbracciarlo mentre veniva caricato su un’ambulanza. “Grazie a tutti”, ha detto dopo essere stato intrappolato per 94 ore. Ha raccontato di essere stato costretto a bere la propria urina per placare la sete. Tratto in salvo questa mattina anche un ingegnere civile di 30 anni, Hikmet Yigitbas, estratto vivo dalle macerie nella provincia di Hatay, 101 ore dopo il  terremoto nel sud della Turchia.

aggiornamento sisma Siria-Turchia ore 14.22

Related posts

  Aperto l’Anno Giudiziario, Curzio (Cassazione): “Bene lotta alla mafia. Ombra inquietante gli omicidi ed i femminicidi familiari”

Redazione Ore 12

Covid, lo studio: “Le forme più gravi dovute anche al gene Neanderthal”

Redazione Ore 12

Con il Cyber Monday anticipo dei regali di Natale per una spesa da 5,3 miliardi

Redazione Ore 12