Primo piano

Bce: a giugno migliorate aspettative consumatori, attesa inflazione in calo

 

Nel mese di giugno si registra un miglioramento delle aspettative dei consumatori rispetto a maggio: per i prossimi 12 mesi, è atteso un calo dell’inflazione, l’aumento del reddito e un aumento dell’economia che sia meno negativo.

E’ quanto emerge dal sondaggio mensile della Banca Centrale Europea su un campione di cittadini europei, secondo cui l’inflazione attesa per i prossimi 12 mesi passa dal 3,9% di maggio al 3,4%, mentre quella attesa per i prossimi 3 anni passa dal 2,5% al 2,3%.

In merito al reddito dei consumatori, è atteso un aumento dell’1,2%, mentre si riduce l’aspettativa sulla spesa, che passa dal 3,5% di maggio al 3,4%, registrando il minimo dal marzo dello scorso anno.

Le attese relative alla crescita dell’economia sono “leggermente meno negative” rispetto ai mesi scorsi, perché a giugno il Pil dei prossimi 12 mesi è previsto in miglioramento, passando dal -0,7% di maggio al -0,6%.

La disoccupazione dovrebbe attestarsi all’11%, con un tasso leggermente superiore rispetto a quella percepita, che è al 10,9%, il che indica che il mercato del lavoro è stabile.

Per quanto riguarda il prezzo delle case, infine, i consumatori si aspettano che questo aumenti del 2,1%: le tasse sugli interessi dei mutui hanno registrato un lieve calo, passando dal 5,1% di maggio al 5%, e questo è dovuto in particolare alle aspettative dei consumatori con redditi medio-alti, mentre le attese dei consumatori con basso reddito sono invariate.

Ancora invariate anche le attese riguardanti l’accesso al credito.

Related posts

Ordine dei Giornalisti del Lazio, al vertice Guido D’Ubaldo (Presidente) e Roberto Rossi (Vicepresidente)

Redazione Ore 12

Forza Nuova alza il tiro: “La rivoluzione popolare non fermerà il suo cammino, con o senza di noi”

Redazione Ore 12

Antisemitismo: Prefetto Pecoraro nuovo Coordinatore Nazionale. Di Segni (Ucei): “Segnale importante che ci arriva da Palazzo Chigi”

Redazione Ore 12