Primo piano

Bce: a giugno migliorate aspettative consumatori, attesa inflazione in calo

 

Nel mese di giugno si registra un miglioramento delle aspettative dei consumatori rispetto a maggio: per i prossimi 12 mesi, è atteso un calo dell’inflazione, l’aumento del reddito e un aumento dell’economia che sia meno negativo.

E’ quanto emerge dal sondaggio mensile della Banca Centrale Europea su un campione di cittadini europei, secondo cui l’inflazione attesa per i prossimi 12 mesi passa dal 3,9% di maggio al 3,4%, mentre quella attesa per i prossimi 3 anni passa dal 2,5% al 2,3%.

In merito al reddito dei consumatori, è atteso un aumento dell’1,2%, mentre si riduce l’aspettativa sulla spesa, che passa dal 3,5% di maggio al 3,4%, registrando il minimo dal marzo dello scorso anno.

Le attese relative alla crescita dell’economia sono “leggermente meno negative” rispetto ai mesi scorsi, perché a giugno il Pil dei prossimi 12 mesi è previsto in miglioramento, passando dal -0,7% di maggio al -0,6%.

La disoccupazione dovrebbe attestarsi all’11%, con un tasso leggermente superiore rispetto a quella percepita, che è al 10,9%, il che indica che il mercato del lavoro è stabile.

Per quanto riguarda il prezzo delle case, infine, i consumatori si aspettano che questo aumenti del 2,1%: le tasse sugli interessi dei mutui hanno registrato un lieve calo, passando dal 5,1% di maggio al 5%, e questo è dovuto in particolare alle aspettative dei consumatori con redditi medio-alti, mentre le attese dei consumatori con basso reddito sono invariate.

Ancora invariate anche le attese riguardanti l’accesso al credito.

Related posts

Il meteo.it: “Sarà la settimana più calda del 2022”

Redazione Ore 12

Calcio, As Roma, Mourinho: “Ho sentito un grande legame con i proprietari”

Redazione Ore 12

LUTTO

Redazione Ore 12