Primo piano

Piantedosi (Interni): “Attenzione alta su antisemitismo di ritorno”

 

Il governo mantiene alta l’attenzione su possibili episodi di “antisemitismo di ritorno”. Così il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a Trieste, convocato dal Prefetto Pietro Signorello. In seguito, il Ministro ha preso parte ad un trilaterale con gli omologhi di Croazia e Slovenia.

“Il tema della preservazione degli obiettivi ebraici è un tema antico, su cui non abbiamo mai abbassato l’attenzione. Non solo abbiamo rafforzato il sistema di vigilanza all’indomani del 7 ottobre, ma abbiamo avviato un’interlocuzione diretta con la comunità ebraica nazionale e attivato tutte le prefetture d’Italia”, ha detto Piantedosi, a commento dell’imbrattamento delle pietre d’inciampo a Roma.

“Drammaticamente la storia ci insegna che quando si risveglia la questione israelo-palestinese ci sono episodi di antisemitismo di ritorno che stiamo monitorando e controllando. Hamas che ci dichiara Paese a rischio, i lupi solitari e anche le forme di aggregazione viste in alcune manifestazioni sono tutti episodi su cui siamo molto attenti”, ha concluso il titolare del Viminale.

Related posts

NASA, InSight Lander rileva impatto di meteoroidi su Marte

Redazione Ore 12

Uncem: “Le montagne sono diventate fragili, servono nuove regole”

Redazione Ore 12

Referendum sulla Cannabis, raggiunte la 500mila firme

Redazione Ore 12