Imprese e Sindacato

Palestre, in un anno persi quasi 9 miliardi. 16mila strutture rischiano la chiusura e 120mila addetti il posto di lavoro

Quasi 9 miliardi di euro è la perdita stimata per la chiusura di palestre e centri wellness, causa pandemia da Covid 19, oltre a 120 mila posti di lavoro a rischio in più di 16 mila struttura in tutta Italia. Lo rende noto l’Unione Europea delle Cooperative (Uecop).

Il comparto ha perso, dall’inizio dell’emergenza, quasi il 90% del fatturato annuo, e neppure una eventuale rapida ripresa, compenserebbe tali perdite, giacché si dovrebbero smaltire gli abbonamenti sospesi e non usufruiti nel 2020.

Ginnastica, fitness, body building, aerobica e sport acquatici coinvolgono quasi 1 italiano su 2 (46,2%) di quelli che praticano sport mentre il 23% gioca a calcio e il resto si dedica ad altre attività – evidenzia Uecoop – ma con il blocco delle attività in palestre, piscine e centri wellness ci si è rassegnati al divano o si sono trovate soluzioni alternative come allenamenti solitari in parchi e giardini. Ma c’è anche chi – continua Uecoop – si è organizzato mini sale fitness private in cantina o in salotto con il balzo dei prezzi delle attrezzature.

La spesa per una piccola postazione domestica per il fitness – evidenzia Uecoop – è arrivata a 457 euro con aumenti del +57,5% per i manubri con i pesi, del +30% per la panca e del +58,5% per la cyclette. Se poi si verificano diversi siti – sottolinea Uecoop – per la stessa tipologia di prodotto le differenze sono ancora più forti: 2 manubri in ghisa passano da 40 a 160 euro o i dischi dei pesi da 5 chili balzano da 7,50 euro a 44 euro.

E mentre gli scaffali si svuotano e online compaiono le scritte ‘esaurito’ o ‘non disponibile’ bisogna anche stare attenti alle truffe – conclude Uecoop – con offerte su Internet che non destano sospetti per sconti eccezionali o merce a troppo buon mercato ma che, ricevuto il pagamento, allungano la spedizione di diverse settimane per poi consegnare paccottiglia di vario genere compresi occhiali da sole tarocchi al posto di pesi e manubri.

Related posts

CASAGIT SALUTE, Maurizio Pizzuto: “Per una visita specialistica serve oltre un mese di attesa, inaudito, troppo tempo!”

Redazione Ore 12

Livorno, nuovo gestore per le manovre dei carichi nei raccordi portuali. Volume d’affari per 12 milioni

Redazione Ore 12

Inpgi, fino al 31 dicembre nessun Commissario. In 90 giorni Palazzo Chigi dovrà trovare soluzioni alla crisi

Redazione Ore 12