Roma Capitale

Zingaretti: “La Regione Lazio punta sulla ricerca. Ecco il Bando sui dottorati industriali”

“La competizione globale sarà terribile e la pandemia sarà uno spartiacque”. Non ha dubbi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che poco fa è intervenuto nell’aula magna della Sapienza dove sono stati presentati i 134 progetti vincitori del bando da 20 milioni di euro sui Gruppi di Ricerca 2020 – che coinvolgono oltre 1.100 tra ricercatori, assegnisti e borsisti di ricerca e collaboratori, laureati, dottori di ricerca e post dottorati – e lanciata la seconda edizione del bando sui Dottorati industriali, da oltre 5 milioni di euro. La strategia della regione Lazio infatti è a sostegno della ricerca e della promozione della crescita dei giovani talenti degli atenei del territorio, in collaborazione con il mondo produttivo laziale, in un’ottica di beneficio reciproco. Ed è questo il cuore dell’evento “Ricerca e talento: un nuovo modello di sviluppo per il Lazio del futuro” che si è svolto nell’Aula Magna di Sapienza Università di Roma, evento durante il quale sono stati presentati i vincitori del bando “Progetti per Gruppi di ricerca 2020” ed è stato illustrato il nuovo bando per i Dottorati industriali. All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, il rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e presidente del Crul (Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio), Giovanni Betta, il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, e l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli. Questo il dettaglio delle misure che sono state presentate, come spiega la regione. Per quanto riguarda i vincitori del bando Progetti per Gruppi di ricerca 2020, si tratta di un intervento – finanziato con 20 milioni di euro – nato con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano del mondo della ricerca del Lazio e il loro lavoro, coinvolgendo figure come ricercatori, assegnisti di ricerca e borsisti e promuovendo la nascita di progetti di team interdisciplinari e che trovino rapidamente applicazioni industriali pratiche.

Related posts

La nave Amerigo Vespucci a Ostia, poi la tappa a Civitavecchia: quando e come vederla

Redazione Ore 12

Urbanistica. Nanni (L. Calenda):”Bene recupero Forte Bravetta, ma acquisizione e recupero Forte Boccea? Presentata interrogazione urgente”

Redazione Ore 12

Fugge alla vista dei Carabinieri, bloccato e sanzionato per violazione delle norme anti-covi. Guidava anche senza patente

Redazione Ore 12