La guerra di Putin

Ucraina, è stata bloccata anche la quinta unità di alimentazione a Zaporizhzhia. Enerhoatom accusa i russi: “Rapito e maltrattato lo staff ucraino della centrale”

Non c’è pace per la grande centrale nucleare di Zaporizhzhia che a causa del cedimento delle linee elettriche, è stata presa la decisione di spegnere la quinta unità di alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato Aleksander Volga, capo dell’amministrazione filorussa di Energodar, la città dove si trova l’impianto, aggiungendo che la sesta e ultima unità funziona “solo parzialmente”. “La situazione è sotto controllo”, ha assicurato in un’intervista al canale russo Rossiya-24. Volga ha fatto sapere che oggi una commissione apposita deciderà la modalità di funzionamento della centrale e ha riferito che non è stato ancora possibile ripristinare le linee elettriche danneggiate a Novaya Kakhova e altri centri urbani. Intanto sempre a Zaporizhzhia Enerhoatom accusa le forze russe che occupano la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sudest dell’Ucraina, di aver rapito e maltrattato il suo staff. Circa 200 persone sono state prese e l’operatore ucraino non sa dove si trovino alcune di loro, ha detto al gruppo editoriale tedesco Funke il presidente di Enerhoatom, Petro Kotin, aggiungendo che ci sono stati casi in cui lavoratori sono stati torturati e uccisi. Per il personale di Enerhoatom è stato molto difficile continuare il lavoro nella centrale, ha ribadito Kotin, secondo il quale prima della guerra nel sito lavoravano circa 11.000 persone, ridotte a circa mille. L’Aiea ha definito “insostenibile” la situazione a Zaporizhzhia.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 11.29

Related posts

Ucraina: Kiev punta a summit di pace a fine febbraio all’Onu

Redazione Ore 12

Minaccia della Russia a Kiev: “Aspettatevi le peggiori notizie”

Redazione Ore 12

Zelensky all’Onu accusa Mosca: “Crimini contro l’umanità. Milioni di persone al gelo, senza energia elettrica e acqua”. La Russia: “Nostra reazione alla fornitura di armi dell’occidente”

Redazione Ore 12