Cultura, Arte e Libri

  A Biografilm Michel Gondry presenta l’anteprima italiana del suo nuovo film

 
Dopo Cannes The Book of Solutions si aggiunge al ricco programma della 19a edizione del festival

 

Un’anteprima speciale si aggiunge al ricco programma della 19a edizione di Biografilm Festival. Alle 15.00 di domenica 11 giugno, presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino, il Festival ospiterà l’anteprima italiana di The Book of Solutions alla presenza del regista premio Oscar Michel Gondry.
Il film arriva a Biografilm Festival dopo la sua anteprima mondiale alla Quinzaine des Cinéastes al 76° Festival di Cannes, a otto anni dall’ultimo film del regista. Pierre Niney (Emotivi anonimiLa promessa dell’albaMasquerade) interpreta Marc, regista bipolare e paranoico, che per salvaguardare il suo nuovo film dalle ingerenze dei produttori tenta di concluderne il montaggio nascosto a casa di sua zia sulle Cevenne. Ma il completamento dell’opera si complica perché è lui stesso a mettersi i bastoni tra le ruote, creando costanti distrazioni e rimandando di continuo il lavoro in una successione di eventi a tratti inquietanti e a tratti esilaranti. The Book of Solutions arriverà poi nelle sale italiane in autunno con I Wonder Pictures.
“Come accade ogni anno, quando presentiamo il programma di Biografilm, ci riserviamo qualche sorpresa da proporre ai nostri spettatori perché magari le trattative non si sono ancora concluse.” – spiega il direttore generale Massimo Mezzetti – “Anche quest’anno siamo ora pronti per annunciare un nuovo, grande evento speciale che arricchirà ulteriormente il già corposo programma del festival. Con il nuovo film di Gondry e con la sua presenza a Bologna siamo felici di fare questo grande regalo agli amici di Biografilm”.

A Biografilm in questa edizione

Biografilm Festival, a Bologna dal 9 al 19 giugno 2023 e visibile in tutta Italia grazie a MYmovies, torna per la sua 19a edizione con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo. Il punto di partenza per questa riflessione è il connubio tra “Essere e avere”, tema di questa edizione, ispirato al film Être et avoir di Nicolas Philibert, che verrà riproposto in presenza del regista.

Essere e Avere. Questi due verbi sono la chiave di lettura dell’edizione 2023 di Biografilm: un invito a ripartire dalle basi portando idealmente lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana.
Sono 83 i film in programma nelle varie sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Tra gli ospiti di questa edizione: Fatih Akin, Nicolas Philibert, Michel Gondry, Erik Gandini, Roberta Torre, Rä di Martino, Laura Morante, Massimo Cantini Parrini, Donatella Finocchiaro, Porpora Marcasciano, Tonino De Bernardi, Cristina Cattaneo, Philippa Kowarsky, i Verdena.

I PARTNER

Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Ambasciata del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.

Con la Premium Partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera. 

Con la partnership di CO.TA.BO, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, Sticker Mule, Tuo Gadget, Bologna Gadgets, Conserve Italia, Birreria Vecchia Orsa, Acqua Pura Bologna, Gruppo Profilati, L’Albero del Caffè, Buro Cafè e Pop Up Cinema Bologna.

Con la main partnership media di MYmovies.it, Sky Cinema, Sky Arte, Sky Documentaries e IWONDERFULL e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Box Office, Ciak, Film Tv, Internazionale, Hot Corn, Edizioni Zero, Birdmen Magazine, Longtake, Taxi Drivers, BolognaToday e TOP DOC.

Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, Cassero LGBTI+ Center, MAMbo, Castel Maggiore, Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche per Next Generation – percorsi di giustizia riparativa e di educazione alle legalità , Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna, FIPADOC – International Documentary Festival, IDFA – International Documentary Festival Amsterdam,  Verzio Film Festival, DocPoint Helsinki, Young Perspectives YOPE, Erebo, Card Cultura, il Cameo, Hispania Asociacion Cultural, Alliance Française Bologna, British Council, Goethe-Zentrum Bologna, Danish Film Institut, Fondazione Bottega Finzioni, Mercato Ritrovato, ER T – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Articolture, Associazione SMK Videofactory, Arca di Noè Cooperativa Sociale, ZaLab, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ,  UCCA- Unione Circoli Cinematografici Arci, Istituto d’Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Bologna, Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna,   Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’Istituto Aldini Valeriani,  Associazione Corso DOC – Liceo Laura Bassi,  Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, La Casa delle donne per non subire violenza, Gruppo Trans, Next Generation Italy, We World, Period Think Tank,  Assopace Palestina,  Antoniano, DAS, Biblioteche Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral, Refugees Welcome Bologna, Fiadda Emilia-Romagna per il Progetto ACCESs, Fondazione Gualandi, il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, ASP Città di Bologna,  Nuovo Circondario Imolese, COSPE- Together for change, Kinodromo,  FMAV Fondazione Modena Arti Visive,  Chiesa metodista di Bologna e Modena e della Diaconia Valdese, Uniti nell’Oltre, Studio Roof.

Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Related posts

Roma: uno specchio d’acqua delle Terme di Caracalla – una rivelazione culturale nel cuore dell’antichità

Redazione Ore 12

Torna in Italia “Rendez-Vous”, il festival dedicato al cinema francese

Redazione Ore 12

Musica, Claudio Baglioni: a grande richiesta, aggiunto nuovo evento finale per “a Tuttocuore”

Redazione Ore 12