Primo piano

A Gaza l’ospedale Al-Quds senza gasolio: “Sospesi molti interventi”. Si ferma anche l’ospedale indonesiano

Nella Striscia di Gaza l’ospedale Al-Quds, uno dei principali della regione settentrionale della Striscia di Gaza, ha annunciato di aver dovuto sospendere “la maggior parte” delle operazioni perché costretto a razionare le scorte di gasolio che alimentano i generatori elettrici. La decisione segue il blocco totale all’ingresso di prodotti di base che Israele ha imposto sulla Striscia in seguito all’offensiva che Hamas ha lanciato lo scorso 7 ottobre. In crisi anche l’ospedale indonesiano di Gaza che potrebbe cessare di funzionare nelle prossime ore a causa della mancanza di carburante per alimentare la corrente elettrica. Lo ha reso noto il direttore dell’ospedale Atef Kahlout in un videomessaggio trasmesso.

Lo stesso ospedale è stato danneggiato da un raid israeliano finalizzato a colpire un’area nelle sue vicinanza. Lo ha riferito il ministero degli Esteri indonesiano, precisando che l’obiettivo dell’attacco era la zona di Taliza’tar, che si trova “molto vicino” all’ospedale, che ha subito danni.

Tre volontari indonesiani erano nel seminterrato quando è avvenuto l’attacco, ma non hanno riportato ferite. Le Nazioni Unite calcolano che su 2,3 milioni di abitanti, un milione e mezzo di persone abbia dovuto lasciare le proprie case, pari al 70% della popolazione. Servono quindi 1,2 miliardi di dollari per rispondere all necessità più urgenti, dopo che Tel Aviv ha chiuso le forniture di acqua potabile ed energia elettrica e vietato l’accesso a generi alimentari e farmaci. Da fine mese, l’Egitto – l’unico paese con cui Gaza condivide un tratto di frontiera, oltre a Israele – ha acconsentito ad aprire il valico meridionale di Rafah, ma le organizzazioni internazionali denunciano aiuti insufficienti. La Croce rossa fa sapere che nella giornata di ieri, nonostante alcune ore in cui è stato richiuso, sono entrati 107 camion, un numero record rispetto alle poche decine dei giorni scorsi.

Related posts

Papa Francesco: “Il sistema della sanità gratuita non deve essere perso”

Redazione Ore 12

Reddito di cittadinanza, sventata dalla Guardia di Finanza una truffa da 60 milioni

Redazione Ore 12

Buona Natale a tutti

Redazione Ore 12