Roma Capitale

A Roma la presentazione del libro di Cosimo Calamini “Gli Inadeguati”

La Casa Editrice Paesi Edizioni presenta lunedì 4 Settembre, alle ore 18:30 a Roma, presso il Satyrus di Villa Borghese, il nuovo romanzo “Gli inadeguati” di Cosimo Calamini, un romanzo-verità (autofiction) incentrato questa volta su un caso di cronaca italiana che riguarda un ex personaggio sportivo italiano.

Il “caso Magherini”, ex calciatore della Fiorentina, che ha trovato la morte a Firenze nella notte tra il 2 e 3 marzo 2014, a quarant’anni, per una serie di concause, è stata una vicenda dai molti lati oscuri.

Saranno presenti per l’occasione due ospiti d’eccezione: l’autore Giancarlo De Cataldo e l’attrice Selene Caramazza.

La sera del 2 marzo, Riccardo ha un attacco di panico con deliri paranoici, urla in strada e chiede aiuto. Quattro carabinieri, allertati dalle telefonate degli abitanti di San Frediano, lo raggiungono. Riccardo, in confusione, prova una goffa fuga, viene immobilizzato, ginocchio sul petto, per oltre dieci minuti.

Anche a causa di quel peso, muore. Nel 2018 Cosimo Calamini è uno scrittore di 43 anni che, quasi per caso, s’imbatte nella vicenda di Magherini.

Indagando, viene a conoscenza di una verità ufficiosa, una spiegazione alternativa ad una morte troppo assurda per essere vera. Ma soprattutto scopre che un legame esistenziale sottile e profondo lo lega a Riccardo e decide così di raccontarne la storia: quella di un uomo speciale e delle sue cicatrici, sparse sopra il corpo e dentro l’anima.

Related posts

Cacciatore (Europa-verde): “Dopo Sabaudia ripensare alle concessioni balneari”

Redazione Ore 12

POSTE ITALIANE: A ROMA E PROVINCIA I WEBINAR GRATUITI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA DAL TITOLO “IL RISPARMIO E GLI INVESTIMENTI”

Redazione Ore 12

Genazzano (Rm): Si finge un parente per rubare oro, arrestato dai Carabinieri un 42enne

Redazione Ore 12