Roma Capitale

Acea: nuova intesa innovativa con le organizzazioni sindacali sulla “Carta della persona e della partecipazione”

Acea e le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate, a seguito di un intenso confronto avviato a decorrere dagli inizi del mese di febbraio, ed hanno raggiunto un’importante ed innovativa Intesa: la Carta della Persona e della Partecipazione di Acea.
Trattasi di un Protocollo per rafforzare le relazioni sindacali, valorizzando il coinvolgimento e la partecipazione e per mettere al centro la Persona. Detta Intesa assume un valore strategico sia per i contenuti e sia per il metodo ed il modello di Relazioni Industriali che delinea; modello fondato su basi nuove di relazione ed interlocuzione ancora più partecipativo ed integrato anche con i territori in cui l’Azienda opera.
Scopo dell’Intesa è, infatti, creare valore per il territorio, rafforzare la qualità del servizio, sviluppare ed accrescere le professionalità aziendali ed il benessere individuale e collettivo, investendo sulle capacità e competenze delle Persone, come leve per affrontare e vincere le grandi sfide del contesto socio-economico.

In sintesi, la Carta della Persona e della Partecipazione, nel delineare dei principi e dei valori comuni su cui basare l’operato delle Parti, identifica sin da subito le macro tematiche su cui sviluppare successive Intese, in particolare, in materia di Appalti e di Welfare / Misure di conciliazione vita-lavoro, per garantire, da un lato, la qualità del lavoro in tutta la filiera e, dall’altro, per incrementare la produttività, accrescendo il benessere dei dipendenti con benefici riscontrabili dai clienti cui l’Azienda offre servizi di pubblica utilità. L’Intesa introduce altresì alcune misure, immediatamente vigenti, in materia di formazione e genitorialità (quali l’aumento del monte ore pro capite triennale destinato alla formazione del personale, nonché delle indennità previste per il congedo parentale e del numero dei giorni spettanti per il congedo di paternità e per la malattia del figlio), e prevede inoltre di valutare dei percorsi per l’internalizzazione di alcune attività al fine di valorizzare sempre più le professionalità e l’esperienza presenti in Azienda. Detta Intesa sarà formalizzata nelle prossime settimane con le Organizzazioni Sindacali Aziendali/Territoriali/Regionali e con le Segreterie Nazionali di Categoria in occasione di un evento di presentazione ed illustrazione dedicato.

Related posts

È partita in questi giorni l’azione di prossimità sul territorio da parte della Polizia Locale di Roma Capitale: pattuglie che, secondo una programmazione settimanale e a rotazione nei vari quartieri di ciascun Municipio, svolgono un’opera di vero e proprio “sportello di ascolto”. Non un semplice presidio del territorio, ma un momento di confronto e di dialogo con i cittadini, oltre che un modo per raccogliere le segnalazioni attraverso il contatto diretto con le persone e fornire loro un adeguato supporto. “Questo nuovo servizio ci permette di sorvegliare meglio i nostri quartieri, di offrire alle persone una maggiore percezione di sicurezza. Credo sia importante che i cittadini possano vedere gli agenti della nostra Polizia Locale come dei veri e propri punti di riferimento a cui affidarsi e rivolgersi, instaurando con loro un rapporto di dialogo e ascolto. Rendiamo così Roma una città sempre più sicura, riportando le istituzioni sul territorio e facendone sentire la vicinanza”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Questa fase rappresenta il fulcro del progetto del “Settore Prossimità”, che ha preso avvio già da alcune settimane a partire da una vasta attività di censimento, da parte di ciascun Gruppo territoriale, di tutte le forme di cittadinanza attiva, dai singoli utenti ai comitati di quartiere. Tale modello operativo, predisposto dal Comando Generale, si pone l’obiettivo di efficientare l’interfaccia tra agenti e cittadini, migliorando così la vivibilità urbana e la gestione degli interventi nei vari campi di azione, quali la sicurezza stradale, la viabilità, il decoro, solo per citarne alcuni, con il fine ultimo di tutelare i cittadini. Per tale motivo, il Comando proseguirà con l’attuazione di ulteriori fasi che permetteranno di rendere sempre più proficuo il rapporto con il territorio e con i suoi abitanti.

Redazione Ore 12

Sce Campidoglio: attività commerciali e artigiani nel Centro storico per la crescita e la cura del territorio

Redazione Ore 12

Gualtieri, la sua presenza al Gay Pride è confermata

Redazione Ore 12