Roma Capitale

Arpa, nelle prossime 24-48 ore i dati sulla qualità dell’aria

“A seguito dell’incendio divampato negli impianti di Malagrotta e la successiva nube di fumo che si è sviluppata l’Arpa Lazio si è recata immediatamente nell’area colpita e ha installato dei campionatori che serviranno a verificare eventuali effetti sulla qualità dell’aria.Nelle prossime 24/48 ore si avranno i primi riscontri a partire dalle centraline fisse. Nel frattempo si consiglia ai cittadini residenti nell’area di 1 km di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni”. Lo comunica in una nota Marco Lupo, direttore generale di Arpa Lazio.

CGIL: SCIAGURA PER ROMA, ORA COLLABORINO TUTTI

“Una sciagura per la Capitale. Il 25% dei rifiuti prodotti non potrà essere trattato. Adesso serve l’impegno e la collaborazione di tutti per affrontare questa terribile situazione”. Così su Facebook il segretario della Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola, sul rogo che ha colpito il gassificatore di Malagrotta e uno dei due tmb.

PRESIDENTE MUNICIPIO XI: DISASTRO INCALCOLABILE

“Incendio al Tmb di Malagrotta. È un disastro ambientale di dimensioni incalcolabili”. Così su Facebook il presidente del Municipio XI di Roma, Gianluca Lanzi.

IL COMUNE AI CITTADINI: FINESTRE CHIUSE, NON USATE CONDIZIONATORI

Sul sito di Roma Capitali si raccomanda alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio, a titolo precauzionale, di non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare al momento i condizionatori d’aria; in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. Si fa presente, continua la nota, che nella zona interessata dal rogo, sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua. Sul posto, oltre all’assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, anche i presidenti del Municipi 11 e 12, Gianluca Lanzi ed Elio Tomassetti.

GUALTIERI: AL LAVORO PER AFFRONTARE EMERGENZA

“L’incendio del Tmb non è solo un grave incidente, ma costituisce un danno significativo per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Roma, su cui avrà inevitabili conseguenze immediate”, ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.  “Siamo già al lavoro- ha proseguito il sindaco- per ricollocare quanto prima le quantità trattate dall’impianto danneggiato e indirizzarle su altri impianti di trattamento e sui successivi sbocchi. Già domani mattina si riunirà la cabina di regia con Ama e gli operatori che hanno contratti in essere diretti e indiretti con l’azienda di Roma. Metteremo tutto il nostro impegno per affrontare questa grave emergenza. Ringrazio le squadre dei Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine, la polizia locale e i volontari della protezione civile per il loro prezioso lavoro”.

Related posts

La Protezione Civile regionale sta mappando i rifiuti emersi dal Tevere con la siccità

Redazione Ore 12

Passeggiava con una bicicletta di pregio, fermato e denunciato per ricettazione dai Carabinieri

Redazione Ore 12

Musei Civici e siti archeologici di Roma Capitale, domenica 5 giugno ingresso gratis per tutti

Redazione Ore 12