Cronaca

Arriva il vortice che porterà freddo, pioggia e neve

Nei prossimi giorni un Vortice Mediterraneo a carattere freddo avvolgerà gran parte del Paese dove lo scenario meteo-climatico assumerà connotati a tratti invernali con temperature in forte calo, tanta pioggia, vento e pure neve.

SITUAZIONE
Dalle gelide e lontane terre del Nord Europa sono già in viaggio in direzione del Mediterraneo masse d’aria molto fredda, capaci di provocare la genesi di un’insidiosa circolazione ciclonica carica di freddo maltempo e pronta a colpire soprattutto le regioni del Centro e del Sud.

PREVISIONI FINO A VENERDI’
Dopo un inizio di settimana prevalentemente asciutto, seppur con primi segnali di cambiamento, da Martedì 21 Novembre si formerà l’annunciato vortice ciclonico vicino al Mar Ligure, in rapido spostamento verso le regioni centrali. Le prime piogge significative interesseranno inizialmente l’Emilia Romagna e alcune zone del Centro, in particolare le aree interne e quelle adriatiche, estendendosi nel pomeriggio/sera fino alla Campania e alla Calabria tirrenica.
Da segnalare anche la neve, che imbiancherà le cime dell’Appennino centrale inizialmente in alto, con la quota neve che calerà verso sera fino a 1400/1500 metri.
Si prevede un primo calo delle temperature massime, più sensibile nelle zone colpite dal maltempo.
Da Mercoledì 22 Novembre il clima tenderà gradualmente a farsi più freddo. I venti si intensificheranno dai quadranti nordorientali e il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche, estendendosi successivamente al Sud e alla Sardegna, in particolare sui settori orientali. La quota neve scenderà ulteriormente, attestandosi intorno ai 1000 metri sull’Appennino marchigiano ed abruzzese. Al Nord, invece, il sole tornerà a splendere in un contesto frizzante o addirittura freddo durante la notte grazie ad una maggiori presenza di schiarite.
Successivamente, Giovedì 23 Novembre, il vortice di maltempo si sposterà verso il Sud, vicino alla Sicilia, concentrando il maltempo sulle regioni meridionali, mentre le condizioni miglioreranno gradualmente sulle adriatiche del Centro. Insisteranno i forti venti e si prevedono anche mareggiate nei bacini circostanti la Sardegna.
Infine, Venerdì 24 Novembre, il nucleo della circolazione ciclonica scenderà ulteriormente verso Sud, posizionandosi vicino alle coste tunisine. Di conseguenza, il tempo migliorerà anche su gran parte delle regioni meridionali, con l’eccezione di alcuni disturbi residui tra la Sicilia e la Calabria.

Su questo importante tema relativo ai prossimi giorni è intervenuto anche Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa succederà nella settimana appena iniziata.
Il tempo sta per cambiare nuovamente e caratterizzerà la settimana appena iniziata con l’arrivo di un vortice ciclonico piuttosto freddo che riporterà il maltempo su molte regioni d’italia.

Abbiamo qualche dettaglio su questo peggioramento?
Dopo un Lunedì ancora stabile, ma con una nuvolosità in moderato aumento a causa dell’arrivo del Libeccio, da Martedì il tempo prenderà una brutta piega. Un ciclone proveniente dalla Scozia rapidamente raggiungerà l’Italia posizionandosi sulle regioni centrali. Sarà qui che ci sarà un’importante fase di maltempo, soprattutto su Marche, Umbria, Appennini e poi Abruzzo, Campania e zone interne di Toscana e Lazio. Inizialmente verrà coinvolta anche l’Emilia Romagna. La posizione del minimo depressionario favorirà l’ingresso di venti nord orientali al Nord e ancora da ovest/sudovest sul resto d’Italia.

Dopo cosa succederà?
Mercoledì il ciclone si sposterà rapidamente verso il basso Tirreno, sarà così che la ventilazione fredda da nordest aumenterà d’intensità. Sarà così che le temperature inizieranno a diminuire e sarà così che la neve potrà scendere diffusa sugli Appennini centrali anche sotto i 1200 metri pure sotto forma di temporale. Le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, ancora la Campania, ma pure Sicilia e Calabria e localmente Puglia. Al Nord invece splenderà il sole.

Quindi pioggia, neve a bassa quota e vento, poi sarà tutto finito?
Non proprio. Il ciclone nella giornata di Giovedì scenderà ulteriormente e raggiungerà la Sicilia. In questa giornata ci saranno condizioni di intenso maltempo proprio sull’isola, ma anche su Calabria e Puglia meridionale, i venti a rotazione ciclonica soffieranno intensamente da nord sui bacini centro-meridionali, più deboli altrove. Da questa giornata l’aria fredda inizierà a farsi sentire con un sensibile calo delle temperature. Torneranno le gelate notturne al Nord, anche in pianura e piuttosto diffuse.
Infine, il vortice lascerà l’Italia nella giornata di Venerdì con ultime precipitazioni tra Sicilia e Calabria, il sole e un clima più freddo invece interesseranno il resto delle regioni

Related posts

Traffico di droga: 8 persone arrestate e 117mila euro sequestrati dai Carabinieri in Puglia

Redazione Ore 12

Ferragosto 2023, gli italiani spenderanno 7 miliardi. Focus Confcommercio-Swg

Redazione Ore 12

Raffaella Carrà, a Monte Argentario il 5 agosto le ceneri della grande artista

Redazione Ore 12