Primo piano

Biden: “La sofferenza dei palestinesi in cima ai miei pensieri”

 

“Mentre i musulmani si riuniscono in tutto il mondo nei prossimi giorni e settimane per interrompere il digiuno, la sofferenza del popolo palestinese sarà in cima ai pensieri di molti. E’ in cima ai mie pensieri”: così il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione diffusa nella notte dalla Casa Bianca per l’inizio del Ramadan. “Il mese sacro è un momento di riflessione e rinnovamento – prosegue – Quest’anno arriva in un momento di immenso dolore. La guerra a Gaza ha inflitto terribili sofferenze al popolo palestinese. Sono stati uccisi più di 30.000 palestinesi, la maggior parte dei quali civili, tra cui migliaia di bambini”. Va detto poi che l’Amministrazione americana guidata da Joe Biden ritiene che l’operazione militare israeliana su Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, non sia imminente e non avrà luogo nel prossimo futuro. Lo riferiscono due funzionari americani alla Cnn. Nelle scorse ore il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva detto che porterà avanti un’offensiva militare a Rafah, dove si rifugiano 1,5 milioni di palestinesi sfollati, nonostante Biden abbia riferito che questa operazione rappresenterebbe una “linea rossa”.

 

 

Abbas (Anp): “Ramadan porti pace e sicurezza, stop aggressione contro palestinesi”

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ha inviato, in occasione dell’inizio del mese di Ramadan, un messaggio di ”speranza, perché il popolo palestinese possa raggiungere la libertà e l’indipendenza alle quali aspira, con la creazione di uno Stato indipendente con Gerusalemme come sua capitale e il ritorno dei rifugiati”. Abbas ha anche chiesto ”la fine dell’aggressione, dell’uccisione, lo sfollamento e la costrizione alla fame dei palestinesi”.

aggiornamento la crisi mediorientale ore 14.17

Related posts

All’Italia comando tattico della missione Ue in Mar Rosso

Redazione Ore 12

Mal di schiena, colpito dal problema il 20% degli adolescenti tra 14 e 16 anni. Sessa (Opbg): “Calibrare il peso degli zaini”

Redazione Ore 12

Guterres (Onu) invoca l’articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite. Pieno appoggio dell’Ue con Borrell

Redazione Ore 12