Roma Capitale

BILANCIO DI ROMA CAPITALE. CIANI (DEMOS): PERIFERIE ED EMERGENZA ABITATIVA AL CENTRO NOSTRA AZIONE

Roma, 22 dicembre 2023 – “Al termine di una lunga maratona in Aula Giulio Cesare, abbiamo approvato il bilancio di previsione finanziaria di Roma Capitale per gli anni 2024 -2026. Un documento fondamentale per la visione del futuro della città, in cui come maggioranza abbiamo dato importanza alle fragilità, alla scuola, all’ambiente. Ma soprattutto all’inclusione di tutti i cittadini – afferma il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani   partendo dalla preoccupazione di fondo per i tagli statali verso i comuni che colpisce in modo particolare la capitale, a cui si aggiungono tagli su voci importanti come quella sul disagio abitativo. Sappiamo bene che non sono stati rifinanziati dal Governo il fondo affitti e il fondo contro la morosità incolpevole. Sono felice, però, che con questo bilancio abbiamo deciso di destinare una parte dei soldi della spesa corrente alla nostra legge di supporto all’abitare, la 163. Un segnale importante, per affermare la nostra idea di inclusione.

 

E sono contento che ieri l’Aula abbia approvato anche un ordine del giorno proposto da Demos per raccogliere la preoccupazione di 90 famiglie che vivono in alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, famiglia romane, ma trasferite a Monterotondo dagli anni ’70 e che ora rischiano di perdere la propria abitazione perché quelle case non sono di proprietà di Roma Capitale e il proprietario è in fallimento. Nei prossimi giorni potremo tornare a occuparci di queste famiglie che in un periodo di festa vivono l’angoscia di perdere la casa.

 

Ancora, come Demos abbiamo presentato diversi emendamenti, accolti nel maxi emendamento di giunta, che esprimono l’attenzione particolare per la realizzazione di varie opere nelle periferie, ad esempio a Quartaccio e a Primavalle. Siamo fortemente convinti che la città deve andare avanti unita, che non esistono cittadini di serie A o di serie B, che la zona di residenza non deve e non può essere un discrimine per l’opportunità di usufruire di servizi basilari, di vivere in luoghi accoglienti e funzionali, di potersi spostare verso altri punti della città.

 

Le periferie al centro dell’azione politica è per noi un impegno concreto a servizio di tutte le persone che vivono a Roma” afferma il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani “e con questo bilancio lo abbiamo dimostrato. Perché dietro ai numeri e alle tabelle c’è la vita quotidiana dei nostri concittadini, c’è l’organizzazione della nostra grandissima città. Ritrovare la vita anche faticosa e drammatica, dietro i numeri, non è facile ma noi vogliamo farlo perché sappiamo che solo così potremo creare una città giusta, equa e all’altezza di quello che deve essere la Capitale d’Italia” conclude Ciani.

Related posts

COLLEFERRO – CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI. DUE GIOVANI SEGNALATI ALLA PREFETTURA PER DETENZIONE DI STUPEFACENTI PER USO PERSONALE. SANZIONATO AMMINISTRATIVAMENTE UN LOCALE

Redazione Ore 12

Presepe pinelliano, inaugurazione a piazza di Spagna

Redazione Ore 12

IL R.I.S. SALE IN CATTEDRA ALL’ITIS “S. CANNIZZARO” DI COLLEFERRO.

Redazione Ore 12