Roma Capitale

Binario della Memoria: a Roma Tiburtina un totem multimediale per ricordare le vittime della Shoah

Il binario della Memoria a Roma Tiburtina. Un totem multimediale è stato posizionato al binario 1 della stazione per ricordare oltre mille donne, uomini e bambini di religione ebraica che il 18 ottobre 1943 furono deportati da Roma verso il campo di concentramento di Birkenau.

Il totem di Roma Tiburtina è stato inaugurato oggi, 3 aprile 2024, dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dalla Senatrice della Repubblica Italiana Ester Mieli, dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dal Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, dal Presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e dall’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris.

Un video, realizzato anche con il contributo dell’Istituto Luce – Cinecittà, riporta sul totem la testimonianza di alcuni dei 16 sopravvissuti alla deportazione, 15 uomini e 1 donna, nessun bambino.

La presenza dei totem nelle stazioni, crocevia di culture e luogo di incontro e confronto, rappresenta un monito a non cedere all’indifferenza e un invito alla riflessione per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.

Il progetto del binario della Memoria, promosso da Ministero della Cultura, Gruppo FS, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo della Shoah, ha preso il via lo scorso anno con il primo totem informativo al Binario 21 della Stazione di Milano Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1944 migliaia di ebrei e oppositori politici vennero deportati dai nazifascisti ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento o di raccolta come Fossoli e Bolzano.

“Lo scorso anno, raccogliendo una sollecitazione della Senatrice Liliana Segre, che saluto sempre con grande affetto, abbiamo inaugurato un percorso dedicato alla memoria della Shoah con un totem illustrativo al binario 21 della Stazione centrale di Milano. Oggi aggiungiamo un altro tassello con un totem nel luogo dove, il 18 ottobre 1943, gli ebrei romani furono deportati nei campi di sterminio. Ho più volte ribadito l’unicità, odiosa e tragica, dell’Olocausto riprendendo i concetti di una grande scrittrice quale Hannah Arendt”.

Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha aggiunto: “Il Governo s’è fatto promotore di una legge, approvata all’unanimità dal Parlamento, sul Museo della Shoah che sarà aperto a breve a Roma. La memoria è ancora più rilevante in questo momento storico in cui vediamo riemergere inaccettabili rigurgiti antisemiti”.

Related posts

D’Amato (Regione Lazio): “Dalla Regione Lazio 78 mln di fondi Pnrr alla Asl Roma 2”

Redazione Ore 12

Servizio Civile Universale, pubblicati i calendari delle selezioni dei candidati volontari ai progetti

Redazione Ore 12

Auto storiche: Raid degli Etruschi 2023, uno splendido viaggio “on the road” nella Tuscia Viterbese

Redazione Ore 12