Esteri

Blinken a Pechino, incontra capo diplomazia cinese Wang Yi. Su Taiwan la Cina non fa sconti

 

 

A Pechino l’incontro tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il capo della diplomazia cinese Wang Yi. Il colloquio a porte chiuse si è svolto nel complesso diplomatico di Diaoyutai, nel distretto di Haidian della capitale cinese. Blinken è il primo segretario di Stato americano a recarsi in Cina in quasi cinque anni. Arrivato ieri a Pechino, ha incontrato per la prima volta il suo omologo cinese Qin Gang, con il quale ha avuto colloqui “franchi, sostanziali e costruttivi”, secondo il Dipartimento di Stato americano. Qin Gang è il ministro cinese degli Affari esteri, mentre Wang Yi è il principale funzionario incaricato delle questioni diplomatiche all’interno del Partito comunista cinese (Pcc): figura predominante nella politica estera cinese. Nell’incontro si è parlato anche di Taiwan, Pechino ha ribadito la sua posizione.

La Cina non farà “alcun compromesso”, questo quanto detto dal responsabile degli Esteri del Partito Comunista Cinese Wang Yi al segretario di Stato americano Antony Blinken durante il loro colloquio a Pechino: lo riportano i media statali cinesi. Blinken ha incontrato Wang Yi oggi, in un colloquio a porte nel complesso diplomatico di Diaoyutai, nel distretto di Haidian della capitale cinese. L’alto diplomatico cinese ha dichiarato al Segretario di Stato americano che Pechino non ha “alcun margine di compromesso” su Taiwan. Su questo tema, la Cina non ha spazio per compromessi o concessioni”, ha detto Wang, come riporta l’emittente statale Cctv, aggiungendo: “Gli Stati Uniti devono aderire veramente al principio dell’Unica Cina confermato nei tre comunicati congiunti USA-Cina, rispettare la sovranità e l’integrità
territoriale della Cina e opporsi chiaramente all’indipendenza di Taiwan”. “È necessario scegliere tra il dialogo e il confronto, tra la cooperazione e il conflitto”, ha detto Wang a Blinken.

Related posts

Taiwan al centro dei pensieri di Usa e Cina. Pechino a Washington: “Non usate il conflitto per minacciarci”

Redazione Ore 12

Brexit, c’è l’accordo tra Ue e Regno Unito sul nodo Irlanda del Nord

Redazione Ore 12

Iran, milizia filo – Teheran: “Iraq si unisca alla resistenza contro le truppe Usa”

Redazione Ore 12