La guerra di Putin

Blinken: “Elezioni russe nelle zone occupate sono esercizio di propaganda”

 

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che le elezioni indette dalla Russia nelle quattro province ucraine parzialmente occupate nell’ambito dell’invasione e annesse nel settembre 2022 sono un “esercizio di propaganda”. “Il Cremlino – ha affermato – spera che questi risultati predeterminati e fabbricati rafforzino le pretese illegittime della Russia sulle parti dell’Ucraina che occupa, ma questo non è altro che un esercizio di propaganda”.

Blinken, ha bollato le elezioni della prossima settimana nelle zone occupate dalla Russia in Ucraina come una “farsa”.  “Queste cosiddette elezioni si svolgono quasi un anno dopo che il Cremlino ha organizzato finti referendum per annettere Kherson, Zaporizhzhya, Donetsk e Luhansk, e più di nove anni dopo che la Russia ha annesso la Crimea e Sebastopoli”, si legge in una nota del dipartimento di Stato Usa che definisce “illegittime” le rivendicazioni di Mosca verso l’Ucraina. “Le azioni della Russia  – prosegue Blinken – dimostrano il suo palese disprezzo per i principi della Carta delle Nazioni Unite come il rispetto della sovranità statale e dell’integrità territoriale, che sono alla base della sicurezza e della stabilità globale. Gli Stati Uniti non riconosceranno mai le rivendicazioni di Mosca su alcun territorio sovrano dell’Ucraina, e ricordiamo a tutti coloro che vogliano sostenere le elezioni farsa, anche agendo come cosiddetti “osservatori internazionali”, che potrebbero essere soggetti a sanzioni e restrizioni sui visti”.

Il segretario di Stato americano ha avuto anche un colloquio telefonico con la ministra degli Esteri della Romania Luminita Odobescu. I due hanno parlato dei resti del drone trovati in Romania, vicino al confine con l’Ucraina. Il dipartimento di Stato ha spiegato che Blinken e Odobescu hanno parlato di cooperazione per “preservare la sicurezza aerea, inclusa una imminente rotazione di F-16 americani per intensificare la missione di controllo aereo Nato in Romania”. Blinken ha ribadito il “fermo sostegno alla Romania”.

Related posts

Al confine tra Ucraina e Bielorussia, una guerra di nervi e droni

Redazione Ore 12

Ucraina, il 17 aprile parte il Forum per la ricostruzione a Washington 

Redazione Ore 12

Onu, oltre 4 mila vittime civili e 4.800 feriti. I bambini morti sono 243 e i feriti 446

Redazione Ore 12