Primo piano

Blinken: “Hamas può essere affrontata anche senza operazione a Rafah”.  Poi il monito ad Hamas: “Rispetti tregua o via da Doha”F

 

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha dichiarato, dopo il suo incontro con il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, che Hamas può essere gestito senza un’operazione di terra a Rafah. “Hamas può essere affrontato efficacemente senza una grande operazione di terra a Rafah”, ha detto Blinken durante una conferenza stampa congiunta.

La dichiarazione arriva lo stesso giorno in cui il ministero degli Esteri egiziano ha annunciato che i ministri degli Esteri di Egitto, Giordania, Arabia Saudita e Qatar, nonché il Segretario di Stato per la cooperazione internazionale degli Emirati Arabi Uniti e il capo esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp), hanno chiesto l’apertura di tutti i valichi di frontiera tra Israele e la Striscia di Gaza.

Il Cairo ha ospitato Blinken e cinque diplomatici arabi, all’inizio della giornata. Blinken è arrivato in Egitto oggi per il suo viaggio in Medio Oriente. Al Cairo incontrerà anche i ministri degli Esteri di Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar. Funzionari statunitensi hanno detto alla Cnn che a inizio marzo il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rivolto un severo messaggio al Qatar: dite ad Hamas di rispettare un accordo sugli ostaggi israeliani e sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza se non vuole essere espulso da Doha, dove hanno sede i membri anziani del movimento islamista palestinese. Secondo le fonti della Cnn, il messaggio è stato consegnato da Blinken al premier e ministro degli Esteri qatarino Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani in un incontro a Washington tenutosi il 5 marzo. I funzionari statunitensi affermano che il Qatar ha compreso il messaggio e lo ha accolto senza grandi resistenze. Doha non ha commentato l’incontro specifico, ma assicura che sta esercitando un’enorme pressione su Hamas. Non è chiaro se il Qatar abbia lanciato l’avvertimento ai leader di Hamas, sottolinea la Cnn. Hamas ha istituito un ufficio politico a Doha nel 2012, dove i membri più anziani del gruppo hanno sede permanente. Di conseguenza il Qatar svolge un ruolo cruciale nella regione tra il movimento islamista palestinese e altri paesi. Doha è un partner fondamentale per Washington negli sforzi per raggiungere un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

aggiornamento la crisi mediorientale ore 14.17

Related posts

Papa Francesco: “Benedetto, che la tua gioia sia perfetta. Vogliamo affidare il nostro fratello alle mani del padre”

Redazione Ore 12

Fondazione Migrantes: “Torna a crescere la popolazione straniera in Italia, ma diminuiscono gli studenti non italiani”

Redazione Ore 12

L’Inps certifica: “Persi 664mila occupati in un anno”

Redazione Ore 12