Roma Capitale

Bonessio (Commissione Sport Roma Capitale): “Mabél Bocchi, resterai sempre nella memoria di tutti gli sportivi che ti hanno amata e seguita in tanti anni di vittorie”.

“Apprendo con profondo dispiacere della morte di Mabél Bocchi (72 anni), campionessa italiana del basket femminile, che per il suo talento sportivo unito ad un fisico atletico e ad una tecnica rara, fu consacrata nel 1975 al titolo di ‘miglior realizzatrice’ e premiata come migliore giocatrice al mondo”, ricorda Nando Bonessio Presidente della Commissione Sport.

“Vinse 8 scudetti in 9 anni; andò cinque volte in semifinale nella Coppa dei campioni; giocò una finale della Coppa Ronchetti; in Nazionale fu medaglia di bronzo agli Europei di Cagliari del ’74 e quarta ai mondiali in Colombia l’anno successivo. Nel ’78 a Nizza vinse la Coppa dei campioni con il Geas di Sesto San Giovanni contro lo Sparta Praga, entrando nella storia, fu la prima vittoria di una finale europea di una squadra femminile italiana. Dopo gli anni da atleta si dedicò al giornalismo sportivo e alle lotte per migliorare le condizioni – economiche e sanitarie – delle sportive italiane.

Con il suo piglio volitivo e vincente questa campionessa, tra le più brave di sempre, che tutto il mondo ci ha invidiato e ha applaudito, lascia un’orma profonda nella storia del basket del nostro paese”.

Related posts

ROMA – CONTROLLI DEI CARABINIERI IN ZONA ESQUILINO E TERMINI FINALIZZATO AL CONTRASTO DI ILLEGALITA’ E DEGRADO

Redazione Ore 12

Controlli straordinari della Polizia di Stato disposti dal Questore ad Ostia

Redazione Ore 12

CAMPAGNANO DI ROMA – CARABINIERI SEQUESTRANO SERRA PER LA COLTIVAZIONE DI MARIJUANA. UN ARRESTO.

Redazione Ore 12