L’Inps ha ricordato che mancano pochi giorni alla scadenza dell’invio delle fatture per ottenere il rimborso per le sessioni di psicoterapia, poi partirà lo scorrimento delle graduatorie. Infatti, il contributo per sostenere queste spese, ricorda l’istituto previdenziale, doveva essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda e il documento doveva essere mandato all’Inps entro il 20 giugno. Inoltre, l’INPS ha precisato che “tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022”.
L’ente di previdenza ha dichiarato di aver fatto sapere agli aventi diritto l’accoglimento della domanda e il codice univoco assegnato agli stessi e associato al valore economico attribuito in base all’Isee del nucleo familiare di appartenenza.
Il beneficio è riconosciuto agli aventi diritto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato per un massimo di 600 euro, sulla base dei seguenti parametri Isee:
- Con Isee inferiore a 15mila euro, l’importo è erogato per un massimo di 600 euro per ogni richiedente,
- Con Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, il tetto è di 400 euro per ogni beneficiario,
- Con Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, la cifra arriva alla soglia di 200 euro per ogni beneficiario.
Appena ricevute e validate le fatture, l’Inps potrà calcolare l’eventuale ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, così da procedere con lo scorrimento delle graduatorie e ammettere al contributo nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse disponibili. A tal proposito, però, l’ente previdenziale ha avvisato che lo scorrimento delle graduatorie rimarrà bloccato nelle Regioni e Provincie Autonome che non hanno provveduto al trasferimento delle risorse assegnate, mentre per le amministrazioni che hanno provveduto solo in parte al trasferimento delle risorse assegnate lo scorrimento sarà parziale.
Gli venti diritto potranno verificare se sono rientrati nello scorrimento accedendo al servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia”, reperibile sul portale dell’Inps. In questa sezione i nuovi beneficiari potranno visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, che deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.
Fla.Zan.