Roma Capitale

Bravetta, il sopralluogo del sindaco ai cantieri dell’ex Residence

Sopralluogo presso il cantiere dell’ex Residence Bravetta, dove sono attualmente in corso i lavori per la demolizione dei fabbricati, del sindaco Roberto Gualtieri. Con lui l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e il Presidente del Municipio Roma XII, Elio Tomassetti.

 

L’Ex Residence “Roma”, costruito negli anni ’70, fu utilizzato per molti anni come sito di accoglienza e residenzialità. Il verificarsi di numerosi episodi di degrado e criminalità aveva creato nel tempo forti criticità nel quartiere, sino a renderne indispensabile lo sgombero, avvenuto nell’agosto del 2007. Da allora gli edifici, privati dei muri esterni per scongiurare nuove occupazioni, erano rimasti in attesa di bonifica e riqualificazione.

 

Grazie al progetto di rigenerazione urbana – ha spiegato il Sindaco Gualtieri – qui sorgeranno nuove residenze energicamente sostenibili e soprattutto opere pubbliche importantissime per riqualificare l’intera zona. Ci sarà un nuovo polo dell’infanzia per 150 bambini con l’affaccio sul Parco della Valle dei Casali e che si ricollega al Buon Pastore. Avremo un sistema di piazze e parchi pubblici completamente integrati “.

 

La demolizione del primo edificio, iniziata a luglio, è terminata nella primavera del 2023 mentre quella del secondo comparto, avviata a novembre del 2023 sarà ultimata nella primavera del 2024.

 

Con l’abbattimento del secondo comparto, costituito da 4 fabbricati, si completerà la demolizione di tutto il complesso: circa 100mila metri cubi di cemento abbandonati per oltre 15 anni.

Related posts

Pusher 21enne sorpreso dai Carabinieri a spacciare sul Lungomare di Torvajanica

Redazione Ore 12

Ostia Ponente, visita dell’Assessore regionale Alessandri ai cantieri. La Regione ci ha messo 10 milioni di euro

Redazione Ore 12

Sorpresi mentre spacciano a due passi dal Mc Donalds di Monterotondo, arrestati dai Carabinieri

Redazione Ore 12