Covid

Cancellati nel mondo oltre 10mila voli. Tanti i contagiati tra comandanti e personale di volo

Salgono a circa 10.000 i voli cancellati dalle compagnie aeree di tutto il mondo fra il fine settimana di Natale e lunedì 27 dicembre, con i casi di variante Omicron del Covid-19 che hanno continuato a crescere durante le vacanze, anche tra gli assistenti di volo, contaminati o esposti al virus. Oggi sono altre 1.700 le tratte cancellate, di cui 500 negli Usa. Oltre alle migliaia di voli cancellati, nel weekend si sono registrati aerei in ritardo e aeroporti nel caos, dagli Stati Uniti alla Cina. La variante Omicron ha costretto a rimanere a terra decine di migliaia di viaggiatori, assestando un nuovo colpo al settore turistico, anche in vista del Capodanno

Difficilmente infatti la situazione migliorerà a breve, visto che all’origine di molte cancellazionic’è la quarantena cui è costretto il personale di volo e quello di terra di molte compagnie perché positivo o perché è stato in contatto con colleghi positivi. Secondo il sito specializzato Flightaware, oltre 5.000 voli sono stati cancellati tra la vigilia e il giorno di Natale, più di un quarto dei quali negli Usa – Delta, United e JetBlue le compagnie più colpite -, dove si è registrato il picco di 184mila casi da gennaio. United Airlines ha dovuto annullare circa 439 voli venerdì e sabato, il 10% di quelli programmati. Anche Delta Airlines ha cancellato più di 300 voli sabato e 170 il giorno prima, sempre secondo Flightaware, citando sia Omicron che condizioni meteorologiche avverse. Sono stati cancellati anche più di dieci voli di Alaska Airlines, i cui dipendenti hanno dichiarato di essere stati “esposti al virus” e di doversi autoisolare.  In grave difficoltà anche i vettori di Pechino, con la China Eastern che ha lasciato a terra 390 voli, mentre lo scalo più colpito è quello di Xi’an, la metropoli in cui 13 milioni di persone sono state messe in lockdown dopo un focolaio di alcune decine di casi.

In Italia Ryanair, dal 9 gennaio, cancella tutti i voli da e per l’aeroporto di Pescara, a eccezione di quello per Bergamo-Orio al Serio. Saltano, quindi, i collegamenti con Bruxelles Charleroi, Bucarest, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Malta e Torino. La nuova programmazione Ryanair sarà valida fino ai primi giorni di febbraio. All’origine della decisione, secondo quanto si apprende, ci sarebbero l’aumento dei contagi spinti dalla variante Omicron.

aggiornamento pandemia Covid del 27 dicembre ore 15.29

Related posts

Figliulo: “Il target è avere l’80% della popolazione vaccinata entro settembre”

Redazione Ore 12

Green Pass, c’è l’accordo Ue sul certificato digitale

Redazione Ore 12

Agenas: al 7% occupazione reparti, +2% in 6 giorni. I report di Gimbe e Iss-Salute

Redazione Ore 12