Cultura, Arte e Libri

Cannes, ‘Le otto montagne’ vince il Premio della Giuria. Franceschini: “Italia protagonista”

 Con le Otto montagne” il cinema italiano ancora protagonista”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta il Premio della Giuria vinto ex aequo dai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per il film italianoLe otto montagne’ e ‘Eo‘ di Jerzy Skolimowski.

Tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega nel 2017, ‘Le otto montagne’ ha come protagonisti due degli attori più talentuosi del cinema italiano: Alessandro Borghi e Luca Marinelli. La pellicola prodotta da Wildside e distribuito da Vision è stata girata in Valle d’Aosta.

Ad aggiudicarsi la Palma d’oro del 75esimo festival è stato Triangle of sadness di Ruben Ostlund.

ANICA: “PREMIO A ‘LE OTTO MONTAGNE’ RICONOSCIMENTO STRAORDINARIO”

“Anica, il suo presidente Francesco Rutelli, e tutti i suoi associati esprimono le più vive congratulazioni ai produttori Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside – a Fremantle Company, ai registi e sceneggiatori Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, al distributore in Italia e all’estero Vision Distribution, agli straordinari interpreti, all’autore del romanzo Paolo Cognetti, ai capireparto, ai componenti della troupe e a tutti i lavoratori, manager e professionisti italiani, belgi e francesi per il riconoscimento straordinario che il film Le otto montagne ha ricevuto a Cannes 75 con il Premio della Giuria”. Lo dichiara in una nota l’Anica, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali. Il Presidente dell’Unione Produttori Anica, Benedetto Habib, sottolinea “quanto per tutta l’industria sia importante il riconoscimento alla capacità di sviluppare e realizzare, con talenti e location in massima parte italiani, progetti di caratura internazionale come questo”, conclude.

Related posts

Cinema: al via il gemellaggio tra Mediterraneo Festival Corto e Siff

Redazione Ore 12

Alla Galleria Borghese tornano le aperture straordinarie dei giardini segreti, ecco il calendario

Redazione Ore 12

Pompei restaurata grazie a un investimento di 78 milioni di € dei fondi della politica di coesione

Redazione Ore 12