Roma Capitale

Chi è Francesco Rattà, nuovo Capo della Squadra Mobile di Roma, un “duro” al servizio della Capitale

Francesco Rattà, 52 anni, sposato, padre di due figli, è originario della provincia di Catanzaro, laureato in giurisprudenza, è Primo Dirigente della Polizia di Stato dal 2014.

Da gennaio 2015 ad agosto 2021 ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile di Reggio Calabria della quale, da febbraio 2012, è stato Vice Dirigente nonché Dirigente della Sezione Criminalità Organizzata e Catturandi. Prima ancora, è stato dirigente/reggente del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro (RC), dove è approdato nel 2010 dopo aver diretto per sei anni la Squadra Mobile di Catanzaro della quale è stato in precedenza Vice Dirigente e Dirigente della S.C.O.

Dal 1999 al 2001, ha diretto la Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. Siderno (allora polo investigativo), in provincia di Reggio Calabria. Dal 1995 al 1999, ha diretto l’Ufficio Misure di Prevenzione della Questura di Catanzaro.

Nel corso della sua carriera, ha condotto numerose indagini contro le cosche della ‘ndrangheta calabrese operanti nella Locride, nella Piana di Gioia Tauro, nella città di Reggio Calabria, nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, con proiezioni in altre province italiane, in diversi Stati Europei e dell’America, nonché nei confronti di organizzazioni criminali internazionali dedite alla tratta di esseri umani, al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e al traffico di armi ed esplosivi.

Ha diretto anche attività investigative finalizzate al sequestro dei patrimoni riconducibili ad alcuni esponenti della criminalità organizzata calabrese. Ha inoltre portato a termine numerose operazioni di polizia che si sono concluse con la cattura di pericolosi latitanti della ‘ndrangheta in Calabria, in Italia, in Europa ed in alcuni Stati dell’America Centrale e del Sud America.

Dal 1 settembre 2021 ha assunto l’incarico di dirigente della Squadra Mobile di Roma. In bocca al lupo, dottore.

Related posts

SCUOLA, PRATELLI: “AL VIA CONSEGNA NUOVE STRUMENTAZIONI PER LE CUCINE”

Redazione Ore 12

Frosinone: 20 milioni di euro per il restyling dei quartieri

Redazione Ore 12

Due euro per visitare il Pantheon? “Per i romani resti gratuito”

Redazione Ore 12