Roma Capitale

COMING OUT DAY, EVENTO DI RIFLESSIONE SUL TEMA ORGANIZZATO DALL’UFFICIO DIRITTI LGBT+ DI ROMA CAPITALE E BIBLIOTECHE DI ROMA

Mercoledì 11 alla biblioteca Elsa Morante di Ostia presentazione di “Caccia all’OMO” di Simone Alliva

Grassadonia “Come Roma Capitale continueremo a fare la nostra parte per rendere la nostra città un luogo sempre più accogliente per tutt*”

 

 

In occasione del Coming Out Day, appuntamento mercoledì 11 ottobre alle 15,30 presso la Biblioteca “Elsa Morante” di Ostia per la presentazione del libro “Caccia all’OMO. Viaggio nel paese dell’omofobia” di Simone Alliva. Un evento realizzato grazie al progetto “LGBTQIA+ Mondo Plurale” della U.O. Diritti LGBT+ di Roma Capitale con il supporto delle Biblioteche di Roma.

 

La visibilità è l’arma più potente che la comunità lgbtqia+ ha agito nella sua storia di orgoglio e rivendicazione.

Essere visibili vuol dire “esistere”, far parte della storia, vivere luoghi e occupare spazi. Essere visibili vuol dire poter pretendere il riconoscimento di diritti e dignità.

Fare coming out è per le persone lgbtqia+ un momento unico ma anche una scelta spesso complessa. Tra le tante le emozioni che si accavallano in quegli attimi c’è, infatti, non solo il senso di liberazione per poter finalmente condividere chi si è col mondo, ma anche la consapevolezza e la paura di poter non trovare accoglienza o comprensione, col rischio di perdere affetti e punti di riferimento.

Una scelta accompagnata spesso da quel brivido lungo la schiena che non si dimentica facilmente e che spesso allontana il momento in cui si decide di raccontarsi.

Come Roma Capitale continueremo a fare la nostra parte, per rendere la nostra città un luogo sempre più accogliente e di tutt* e in cui per ogni coming out ci siano sempre meno brividi lungo la schiena” commenta Marilena Grassadonia – Coordinatrice Diritti LGBT+ di Roma Capitale.

 

Di tutto questo e di molto altro si parlerà mercoledì pomeriggio alla Biblioteca “Elsa Morante” di Ostia.

https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/caccia-allomo-di-simone-alliva/33433

 

Sarà presente l’autore Simone Alliva con cui si potrà dialogare sulle tante storie raccontate nel libro che confermano ancora una volta, come l’omolesbobitransfobia sia presente nel nostro Paese, sotto varie forme e oltre ogni latitudine.

 

Interverranno Marilena Grassadonia – coordinatrice Diritti LGBT+ di Roma Capitale, Michela Cicculli – Presidente Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale, Denise Lancia – Assessora Pari Opportunità Municipio Roma X, Silvia Fiorucci – Presidente Commissione Pari Opportunità Municipio X.

 

Modera Chiara Sgreggia, L’Espresso.

Related posts

NUOVO PREFETTO ROMA, FUNARI: AL LAVORO INSIEME PER SICUREZZA E TUTELA DEI PIÙ FRAGILI

Redazione Ore 12

Coppia in trasferta delinquenziale a Roma intercettata ed arrestata dai CarabinieriI Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato una coppia lui un 40enne di Frosinone e lei della provincia di Padova di 30 anni, accusati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo anfetamina. In particolare, i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria, durante uno dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno notato una coppia in strada con atteggiamento sospetto ed hanno deciso di sottoporli ad un controllo. Il 40enne, sprovvisto di un documento di riconoscimento, ha fornito delle generalità ai Carabinieri che a seguito di immediati accertamenti sono risultate false. I militari hanno quindi sottoposto ad un’accurata perquisizione i due, all’esito della quale la donna, in una tasca interna dei pantaloni, è stata trovata in possesso di 13 involucri contenenti anfetamina e metanfetamina (MDMA), nonché di un bilancino di precisione e 350 euro in contanti, mentre l’uomo, all’interno degli slip, occultava ulteriori 9 involucri della medesima sostanza, nonché di 170 euro in contanti. Gli arrestati, all’esito dell’udienza di convalida del Tribunale, sono stati sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Roma.I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato una coppia lui un 40enne di Frosinone e lei della provincia di Padova di 30 anni, accusati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo anfetamina. In particolare, i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria, durante uno dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno notato una coppia in strada con atteggiamento sospetto ed hanno deciso di sottoporli ad un controllo. Il 40enne, sprovvisto di un documento di riconoscimento, ha fornito delle generalità ai Carabinieri che a seguito di immediati accertamenti sono risultate false. I militari hanno quindi sottoposto ad un’accurata perquisizione i due, all’esito della quale la donna, in una tasca interna dei pantaloni, è stata trovata in possesso di 13 involucri contenenti anfetamina e metanfetamina (MDMA), nonché di un bilancino di precisione e 350 euro in contanti, mentre l’uomo, all’interno degli slip, occultava ulteriori 9 involucri della medesima sostanza, nonché di 170 euro in contanti. Gli arrestati, all’esito dell’udienza di convalida del Tribunale, sono stati sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Roma.

Redazione Ore 12

Malattie rare, il Policlinico di Tor Vergata punto di riferimento degli specialisti italiani. Nuovo portale dedicato

Redazione Ore 12